Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

SVINCOLO DI BROLO: LAVORI CON CHIUSURA DELLE RAMPE D’ACCESSO IN AUTOSTRADA

Varie manutenzioni nella tratta Messina Tremestieri – Barcellona- Sant’agata Militello
Messina, 1-06-2012 - Dalle ore 21 di oggi alle ore 7 di domani 2 giugno saranno effettuati lavori nello svincolo di Brolo e specificatamente nelle rampe d’ingresso autostradale - in direzione Palermo ed in direzione di Messina - per eliminare i tratti ammalorati del manto stradale.

I lavori saranno completati nei giorni 4 – 5 giugno (fascia oraria 21 – 7).

In entrambi tali periodi, le rampe interessate alla manutenzione saranno chiuse al traffico.

Conseguentemente gli utenti potranno accedere in autostrada dagli svincoli di Patti e/o di Capo d’Orlando.

Infine si rende noto che – fino al 30 novembre 2012 – saranno effettuate diverse manutenzioni nelle tratta autostradale Messina/Tremestieri-Barcellona-Sant’Agata di Militello che, di volta in volta, comporteranno la chiusura di corsie di marcia e/o di sorpasso e/o di emergenza, in entrambe le direzioni di marcia.

I lavori saranno effettuati giornalmente nella fascia oraria 7-17, ogni cantiere opererà su una lunghezza non superiore a 2 km. e gli interventi si svolgeranno in successione.

I restringimenti e le deviazioni saranno evidenziati da apposita segnaletica.

Direttore dei Lavori Geom. Carmelo Cigno

Il CAS invita gli utenti alla massima prudenza.

Commenti