Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE IN EMERGENZA, CONVEGNO PROVINCIALE DEI NEBRODI


Volontariato di Protezione Civile in emergenza, Convegno provinciale dei Distaccamenti di Messina, Mistretta, S. Stefano di Camastra, S. Agata di Militello e Villafranca Tirrena dell’Organizzazione Europea Vigili del Fuoco. L’appuntamento domenica 1 luglio, dalle ore 9, presso l’Auditorium “Sacro Cuore” in via Nazionale a Sant’Agata di Militello, con il patrocinio del Comune di S. Agata di Militello e del Cesv di Messina
Sant’Agata di Militello, 28/06/2012 - “Il volontariato in emergenza. 10 anni di volontariato 2002-2012”. Con questo titolo, è in programma domenica 1 luglio, dalle 9 alle ore 13, presso l’Auditorium “Sacro Cuore” in via Nazionale a Sant’Agata di Militello, il Convegno provinciale dei Distaccamenti di Messina, Mistretta, Santo Stefano di Camastra, Sant’Agata di Militello e Villafranca Tirrena dell’Organizzazione Europea Vigili del Fuoco Volontari di Protezione Civile, con il patrocinio del Comune di S. Agata di Militello e del Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina.

Per l’occasione, interverranno il Presidente provinciale dell’Organizzazione Europea Vigili del Fuoco, Giovanni Buscemi, le autorità civili e militari e, tra gli altri, l’ingegnere capo Gaetano Sciacca (Genio Civile di Messina), l’ingegnere Bruno Manfrè (Dipartimento Regionale di Protezione Civile della provincia di Messina), l’assessore Antonino Terranova (Provincia Regionale di Messina) e il presidente regionale dell’Organizzazione Salvatore Zito.
Si terranno degli interventi programmati che verteranno sulla figura del volontario in emergenza, con relazioni dei responsabili dei distaccamenti, a dieci anni dalla nascita dell’organizzazione di volontariato.

Commenti