Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE IN EMERGENZA, CONVEGNO PROVINCIALE DEI NEBRODI


Volontariato di Protezione Civile in emergenza, Convegno provinciale dei Distaccamenti di Messina, Mistretta, S. Stefano di Camastra, S. Agata di Militello e Villafranca Tirrena dell’Organizzazione Europea Vigili del Fuoco. L’appuntamento domenica 1 luglio, dalle ore 9, presso l’Auditorium “Sacro Cuore” in via Nazionale a Sant’Agata di Militello, con il patrocinio del Comune di S. Agata di Militello e del Cesv di Messina
Sant’Agata di Militello, 28/06/2012 - “Il volontariato in emergenza. 10 anni di volontariato 2002-2012”. Con questo titolo, è in programma domenica 1 luglio, dalle 9 alle ore 13, presso l’Auditorium “Sacro Cuore” in via Nazionale a Sant’Agata di Militello, il Convegno provinciale dei Distaccamenti di Messina, Mistretta, Santo Stefano di Camastra, Sant’Agata di Militello e Villafranca Tirrena dell’Organizzazione Europea Vigili del Fuoco Volontari di Protezione Civile, con il patrocinio del Comune di S. Agata di Militello e del Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina.

Per l’occasione, interverranno il Presidente provinciale dell’Organizzazione Europea Vigili del Fuoco, Giovanni Buscemi, le autorità civili e militari e, tra gli altri, l’ingegnere capo Gaetano Sciacca (Genio Civile di Messina), l’ingegnere Bruno Manfrè (Dipartimento Regionale di Protezione Civile della provincia di Messina), l’assessore Antonino Terranova (Provincia Regionale di Messina) e il presidente regionale dell’Organizzazione Salvatore Zito.
Si terranno degli interventi programmati che verteranno sulla figura del volontario in emergenza, con relazioni dei responsabili dei distaccamenti, a dieci anni dalla nascita dell’organizzazione di volontariato.

Commenti