Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE IN EMERGENZA, CONVEGNO PROVINCIALE DEI NEBRODI


Volontariato di Protezione Civile in emergenza, Convegno provinciale dei Distaccamenti di Messina, Mistretta, S. Stefano di Camastra, S. Agata di Militello e Villafranca Tirrena dell’Organizzazione Europea Vigili del Fuoco. L’appuntamento domenica 1 luglio, dalle ore 9, presso l’Auditorium “Sacro Cuore” in via Nazionale a Sant’Agata di Militello, con il patrocinio del Comune di S. Agata di Militello e del Cesv di Messina
Sant’Agata di Militello, 28/06/2012 - “Il volontariato in emergenza. 10 anni di volontariato 2002-2012”. Con questo titolo, è in programma domenica 1 luglio, dalle 9 alle ore 13, presso l’Auditorium “Sacro Cuore” in via Nazionale a Sant’Agata di Militello, il Convegno provinciale dei Distaccamenti di Messina, Mistretta, Santo Stefano di Camastra, Sant’Agata di Militello e Villafranca Tirrena dell’Organizzazione Europea Vigili del Fuoco Volontari di Protezione Civile, con il patrocinio del Comune di S. Agata di Militello e del Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina.

Per l’occasione, interverranno il Presidente provinciale dell’Organizzazione Europea Vigili del Fuoco, Giovanni Buscemi, le autorità civili e militari e, tra gli altri, l’ingegnere capo Gaetano Sciacca (Genio Civile di Messina), l’ingegnere Bruno Manfrè (Dipartimento Regionale di Protezione Civile della provincia di Messina), l’assessore Antonino Terranova (Provincia Regionale di Messina) e il presidente regionale dell’Organizzazione Salvatore Zito.
Si terranno degli interventi programmati che verteranno sulla figura del volontario in emergenza, con relazioni dei responsabili dei distaccamenti, a dieci anni dalla nascita dell’organizzazione di volontariato.

Commenti