Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

A SCORDIA IL ìNO MAFIA EVENINGì IN ONORE DI BEPPE MONTANA

Scordia (Ct), 27/06/2012 - Sabato 28 luglio ricorre l'anniversario della morte di Beppe Montana, il giovane Capo della Catturandi di Palermo che nell'85 venne ucciso mentre si trovava in ferie con la fidanzata a Santa Flavia.
Nell'occasione a Scordia viene organizzato il No Mafia Evening in suo onore, serata promossa dal consigliere comunale Nicolò Ferro che grazie alla partecipazione dell'associazione Siciliamente e con i patrocini del Dipartimento di Scienze Politiche di Catania, Libera Catania, Comune di Scordia e dell'Assessorato Regionale Sport Turismo e Spettacolo vedrà come relatori il Presidente del Maxiprocesso Alfonso Giordano, I.M.D. poliziotto della Catturandi ed autore dei libri 100% sbirro e Catturandi, Dario Montana fratello di Beppe Montana.

Sempre nella stessa serata, che verrà aperta da "Note di legalità" di Lucio Leonardi, interverranno gli On.li Fabio Granata, Beppe Lumia e Sonia Alfano, oltre a Walter Pompeo Presidente Ordini Forensi Minori e Annamaria Rizzo Presidente Siciliamente il tutto moderato dalla Docente di Sociologia dei Fenomeni Politici dell'Università di Catania Rossana Sampugnaro.

A concludere la seconda edizione del No Mafia Evening il consigliere comunale Nicolò Ferro, il quale si dice soddisfatto di organizzare una serata antimafia a Scordia a testimonianza di un risveglio culturale in atto e che si spera possa continuare e riprendere i livelli di eccellenza in passato raggiunti.

Commenti