Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

“CUORI SENZA FRONTIERE”, A LETOJANNI FINE SETTIMANA ALL’INSEGNA DEL GIOCO

Letojanni (ME), 14/07/2012 – Fine settimana all’insegna del gioco. Da Venerdì 13 a Domenica 15 Luglio 2012 i giochi “Cuori Senza Frontiere” approdano a Letojanni (ME) dopo le passate edizioni tenutesi a Nicolosi (CT) e Melilli (SR).  La tre giorni, organizzata dal Consiglio Provinciale FRATRES di Messina in collaborazione con il Consiglio Regionale Fratres della Sicilia, si terrà in Piazza Angelo D'Arrigo con il prezioso contributo della Commissione Provinciale Giovani FRATRES di Messina, costituitasi lo scorso 17 Aprile proprio a Letojanni.
Durante le tre giornate, dalle 19 alle 23, si gareggerà, si ballerà e si vivranno simpatici momenti di divertente ma importante aggregazione: il Venerdì e la Domenica saranno riservati alle sessioni ludiche mentre il Sabato sarà festeggiata la FRATRES ed il suo messaggio con un "evento nell'evento" denominato "The Scarlett Night". La mattina di Domenica 15 Luglio si terrà la Santa Messa, officiata dall'Assistente Spirituale Provinciale Fratres di Messina, Padre Massimo Briguglio.

La FRATRES DONATORI DI SANGUE è un’Associazione di Volontariato di ispirazione cristiana, senza scopo di lucro, apolitica ed apartitica, che promuove la donazione gratuita, spontanea, periodica, anonima e responsabile del sangue come gesto di generosità e solidarietà umana.
Il programma completo della manifestazione ed altre utili informazioni sono disponibili visitando il sito www.provincialefratresme.it .

La manifestazione è stata organizzata in sinergia e collaborazione con il Gruppo Interforce Jonica (GIJ), che fornirà il supporto logistico, con il montaggio ed il funzionamento delle torri di illuminazione, e l’assistenza sanitaria con medici, volontari e ambulanze.

Commenti