Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

PRIMO FESTIVAL DEI «FRISCALETTARI SICILIANI» A BARRAFRANCA

Barrafranca (Enna), 15/07/2012 - Rivivranno il 28 luglio le antiche tradizioni di musica folk nel Comune di Barrafranca, provincia di Enna, con la prima rassegna dei friscalettari siciliani, suonatori di uno strumento semplice, ma capace di intonare melodie coinvolgenti e suscitanti allegria e spensieratezza. Il patrocinio della municipalità affianca l’organizzazione promossa dalla «New Tower Club Events», che si avvale della collaborazione degli INcantu Sicilianu, compagnia di Musiche Popolari Siciliane.
Molto nutrito è il programma prevedendo per quel giorno il raduno alle ore 10:30 in un convegno sul tema «Il friscalettu, storia, cultura e tradizione», dove interverranno costruttori e musicisti del settore presso i locali AICS (Casa Rossella); alle ore 19:00 si svolgerà la sfilata lungo le vie del centro urbano ed alle ore 20:30 vi sarà l’apertura dell’esposizione avente per tema i carretti siciliani, gli antichi attrezzi da lavoro e la degustazione prodotti tipici. A conclusione della manifestazione verso le ore 22:00 si assisterà all’esibizione ed alla premiazione dei friscalettari Siciliani.

Foti Rodrigo

Commenti