Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

RITA BORSELLINO CONVINCE IL SINDACO M. T. COLLICA DI BARCELLONA P.G.

Barcellona P.G. (Me), 21/07/2012 - Pubblichiamo la nota di adesione al progetto "Sicilia Bene Comune" di Rita Borsellino da parte della Giunta Collica: "Ho appreso della bellissima iniziativa di Rita Borsellino che sta prendendo avvio in questi giorni. Partendo da un nuovo modo di intendere e agire la politica si costituirà una sorta di cantiere itinerante, “Sicilia bene comune“, che possa elaborare un progetto per il futuro della nostra Regione. L’obiettivo è chiaramente sganciato da fini elettorali ma punta a salvaguardare l’interesse collettivo per affermare autenticamente le buone prassi di democrazia partecipata.

Come Sindaco e come espressione della società civile mi rispecchio appieno in questo progetto, in parte analogo a quello che mi ha portato ad amministrare la mia città. Desidero dunque, insieme alla mia Giunta, aderire al cammino che si sta intraprendendo dichiarando da subito una piena disponibilità e il totale supporto utile a raggiungere il risultato auspicato".

Commenti