Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

A PATTI NELLA NOTTE DELLA CULTURA "SALE PEPE E UN PO' DI ACETO PER UN CUNTO CULINARIO"

Patti, 9 agosto 2012 - Nell'ambito delle manifestazioni in programma per l'Estate Pattese e Tindari Festival 57^ edizione, domani sera, venerdì 10 agosto, con inizio alle ore 21:30, si terrà la terza edizione di "Notte per la Cultura", visita guidata nel centro storico pattese organizzata dall'Associazione di Promozione Sociale "Officina delle Idee" e dal Club "Amici di Salvatore Quasimodo" di Patti.
Le partenze, da piazza Marconi, sono previste alle ore 21:30, 22:00, e 22:30.
Sempre domani sera, venerdì 10 agosto, alle ore 21:30, presso le Cantine Gaglio Vignaioli di Scala di Patti si terrà "Sale Pepe e un pò di Aceto per un Cunto Culinario", esercizi teatrali per un pranzo ben servito. (Atto unico brillante di Paride Benassai con Paride Benassai e la sua compagnia).

Sabato, 11 agosto, invece, alle ore 21:30 al Teatro Greco di Tindari si terrà lo spettacolo "Ciatu ri matri" di e con Sergio Vespertino.
Domenica 12 agosto, infine, alle ore 22:00 nella piazzetta Garibaldi a Marina ci sarà dell'intrattenimento musicale con la "Decolores band".

Commenti