Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

A PATTI NELLA NOTTE DELLA CULTURA "SALE PEPE E UN PO' DI ACETO PER UN CUNTO CULINARIO"

Patti, 9 agosto 2012 - Nell'ambito delle manifestazioni in programma per l'Estate Pattese e Tindari Festival 57^ edizione, domani sera, venerdì 10 agosto, con inizio alle ore 21:30, si terrà la terza edizione di "Notte per la Cultura", visita guidata nel centro storico pattese organizzata dall'Associazione di Promozione Sociale "Officina delle Idee" e dal Club "Amici di Salvatore Quasimodo" di Patti.
Le partenze, da piazza Marconi, sono previste alle ore 21:30, 22:00, e 22:30.
Sempre domani sera, venerdì 10 agosto, alle ore 21:30, presso le Cantine Gaglio Vignaioli di Scala di Patti si terrà "Sale Pepe e un pò di Aceto per un Cunto Culinario", esercizi teatrali per un pranzo ben servito. (Atto unico brillante di Paride Benassai con Paride Benassai e la sua compagnia).

Sabato, 11 agosto, invece, alle ore 21:30 al Teatro Greco di Tindari si terrà lo spettacolo "Ciatu ri matri" di e con Sergio Vespertino.
Domenica 12 agosto, infine, alle ore 22:00 nella piazzetta Garibaldi a Marina ci sarà dell'intrattenimento musicale con la "Decolores band".

Commenti