Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

BELLOLAMPO, IL TAVOLO TECNICO ESCLUDE CONTAMINAZIONE AMBIENTALE

Palermo, 7 ago. 2012 - Allo stato attuale "non si configurano elementi significativi di contaminazione ambientale" ma in considerazione della complessita' della situazione "a tutela della salute pubblica, i monitoraggi saranno opportunamente proseguiti e mirati alla specificita' del caso".

E' in sintesi il bollettino diramato nella tarda mattinata di oggi dal tavolo tecnico interistituzionale che ha preso atto degli ultimi dati relativi ai rilievi effettuati dall'Arpa su suolo e aria. Sono state anche condivise le azioni finora intraprese dalle istituzioni preposte per fronteggiare "l'emergenza Bellolampo".

Il tavolo tecnico, voluto dall'assessore regionale per la Salute Massimo Russo, per coordinare le azioni di tutti i soggetti istituzionali coinvolti nel rogo della discarica palermitana, ha visto la partecipazione di dirigenti e funzionari dell'assessorato regionale del Territorio e Ambiente e della Salute, del Dipartimento regionale Acque e rifiuti anche in rappresentanza del soggetto attuatore per l'emergenza rifiuti, dell'Asp di Palermo, dell'Arpa, dell'Istituto zooprofilattico sperimentale della Sicilia, del Comune di Palermo e della Protezione Civile regionale.

Lavare accuratamente prima dell'uso tutti gli alimenti di origine vegetale per rimuovere le eventuali polveri deposte; non sospendere l'allattamento al seno perche', come sostengono le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanita', il latte materno costituisce un importantissimo fattore di protezione per il bambino oltre che il nutrimento ideale; adottare tutte le buone prassi igienico-sanitarie e attenersi alle regole gia' individuate dall'assessorato della Salute per affrontare l'emergenza caldo.

Sono queste le piu' importanti raccomandazioni ai cittadini che emergono dal tavolo tecnico interistituzionale, insediato oggi dall'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, con l'obiettivo di affrontare la delicata vicenda legata al rogo della discarica palermitana di Bellolampo alla luce anche di altri numerosi incendi verificatisi in provincia e del previsto innalzamento delle temperature.

Si fa anche appello alla cittadinanza affinche' si ponga fine immediatamente agli incendi di rifiuti e cassonetti che non fanno altro che peggiorare la situazione.

"In queste circostanze - ha sottolineato l'assessore Russo - e' molto importante il coordinamento delle azioni di tutti i soggetti coinvolti in questa emergenza. La situazione e' sotto controllo ma soltanto la raccolta, l'analisi e il monitoraggio di tutti i dati piu' importanti potra' darci l'esatta misura del reale allarme per la popolazione. Seguiremo l'evolversi della situazione insieme ai vertici del Comune di Palermo e di tutte le altre istituzioni regionali impegnate nella gestione dell'emergenza della Protezione Civile regionale che hanno condiviso l'esigenza di un unico coordinamento che si preoccupi di riportare la situazione alla normalita' in tempi brevi".

Il tavolo tecnico ha deciso il monitoraggio costante dei potenziali inquinanti sull'ambiente (acqua, aria e suolo) e sulla catena alimentare a tutela della salute pubblica a cui seguiranno bollettini informativi destinati alla cittadinanza.

Commenti