Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

LA RISERVA DELLO ZINGARO RIAPRE OGGI DOPO L'INCENDIO DOLOSO


Palermo, 18 agosto 2012 - Oggi riaprono i primi sentieri della riserva naturale dello Zingaro messi in sicurezza dai tecnici dell'Azienda Foreste regionale. Ad annunciarlo e' l'assessore alle Risorse agricole e alimentari della Regione siciliana, Francesco Aiello, che oggi ha presentato alla Procura antimafia di Palermo e alla Procura di Trapani un esposto contro ignoti, certo del fatto che "dietro i tre giorni di incendio della riserva trapanese ci sia una matrice dolosa".
Il dirigente generale dell'Azienda Foreste, Vincenzo di Rosa, spiega i sentieri fruibili da domani: "Dall'ingresso nord , la riserva sara' aperta da San Vito Lo Capo alla zona di Uzzo, comprese l'omonima caletta e quella di Tonnarella. Dal lato sud, la riserva sara' aperta da Scopello fino a cala Capreria. Tra qualche giorno, dopo altri lavori di sicurezza, si potra' accedere anche nell'area che va da Capreria fino a cala del Varo. Si potra' tornare a visitare anche il museo della manna".

"I percorsi che portano alle altre quattro calette, ma che ricadono in zone accidentate, in forte pendenza ed esposte di conseguenza ad erosione e a possibili fenomeni di sgretolamento, saranno resi accessibili dopo il periodo delle prime piogge, una volta verificata la tenuta del terreno e l'eliminazione dei detriti accumulati durante le fiamme". (SICILIAE)
...............
"AVVISO IMPORTANTE

Da oggi 18 agosto riapre la Riserva Naturale Orientata Zingaro, saranno nuovamente fruibili i sentieri di accesso alla Riserva Naturale Orientata dello Zingaro e le strutture museali limitatamente all'ingresso sud (Scopello) fino al Cala Capreria e all'ingresso nord (San Vito) fino a Tonnarella dell'Uzzo. La restante parte della rete sentieristica della riserva è interdetta all'accesso dei visitatori."

"Si avvisano i visitatori che in particolari situazioni meteo la riserva verrà chiusa senza preavviso. Ci scusiamo per i disagi, ma è una procedura a tutela della vostra incolumità".

Commenti