Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

PDL MESSINA: PIENO SOSTEGNO ALLA CANDIDATURA DI MUSUMECI, UN PROGETTO CREDIBILE PER RILANCIARE LA SICILIA

Messina, 29/08/2012 - "Il Pdl messinese è unito e compatto nel sostenere la candidatura di Nello Musumeci alla Presidenza della Regione Siciliana dove si potrà finalmente avviare un percorso di rilancio, crescita e sviluppo. Riconoscendo le qualità umane e le capacità politiche di Musumeci, crediamo fortemente nelle sue riconosciute doti nel gestire la "res publica" e condurre un'opera di risanamento delle disastrate finanze della nostra Regione che per troppo tempo è rimasta in balia di una pessima gestione e giochi di potere che sono stati anteposti alla ricerca di un benessere diffuso per tutti i siciliani.

La candidatura di Musumeci rappresenta inoltre la tangibile dimostrazione che solo la condivisione di un progetto credibile condotto da uomini autorevoli e capaci, potrà far emergere la Sicilia dal pantano del sottosviluppo economico-imprenditoriale, dall'immobilismo politico e dalla paralisi amministrativa". Lo dichiarano in una nota congiunta il coordinatore provinciale del Pdl Peppino Buzzanca insieme al suo Vice Coordinatore Vicario l'On. Nino Germanà, al Coordinatore della Città di Messina On. Vincenzo Garofalo ed il suo Vice Prof. Daniele Bruschetta.














Commenti

  1. riflettiamo...il pdl messinese sostiene Musumeci, Miccichè ,discepolo di Silvio ci fa capire che Silvio è con lui, amici del PDL, ma come c...o siete combinati, o meglio chi volete prendere in giro ?

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.