Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

QUOTE LATTE: AIELLO PRESENTA IL BANDO VENERDÌ A RAGUSA


Palermo, 23 ago. 2012 - L'assessore alle Risorse agricole e alimentari della Regione siciliana, Francesco Aiello, venerdi' 24 agosto alle 17,30 nella sede della Camera di commercio di Ragusa, in piazza della Liberta', presentera' in conferenza stampa alle organizzazioni dei produttori, delle cooperative e delle associazioni sindacali di categoria, il bando relativo all'assegnazione delle quote latte disponibili alla riserva regionale per la Campagna 2013-2014.

"Oltre a presentare un provvedimento bloccato da circa quattro anni e prossimo ora alla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale regionale", ha spiegato l'assessore Aiello "l'incontro sara' l'occasione per discutere del controllo del prezzo del latte siciliano alla produzione, che arriva a oscillare dai 32 ai 33,50 centesimi al litro, in modo da condividere un percorso comune per valorizzare una filiera che non ha mai avuto un progetto organico, fatto che ha messo in ginocchio gli allevatori a vantaggio della distribuzione e della filiera industriale".


sts

231129 Ago 12 NNNN

Commenti