Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

ROBERTO CACCIAPAGLIA A GIOIOSA MAREA NELLA SUA 'ISOLA INCANTATA'

GIOIOSA MAREA (Me), 02/08/2012 - Era questo che come Amministrazione Comunale ci proponevamo di fare e che siamo riusciti a realizzare nonostante le ridotte risorse economiche.
Tutto questo si è ottenuto grazie ad un lavoro fatto in sinergia e collaborazione tra l'Amministrazione, le numerose associazioni ed artisti, gli operatori commerciali e del settore turistico.
Ecco perché, afferma il Sindaco di Gioiosa Marea, dott.Eduardo Spinella, sono particolarmente soddisfatto e ringrazio tutti per aver voluto, insieme, puntare alla realizzazione di diversi eventi che - in maniera continua e nel tempo - possano permettere un salto di qualità al nostro bellissimo paese.

Sono eventi che sono sicuro regaleranno tante emozioni e divertimento e sapranno trasmettere e valorizzare la nostra cultura dell'accoglienza ed al contempo promuovere tutto il nostro territorio.
L'evento appena trascorso, i tre giorni di “Gioiosa Gustosa”, ci ha ampiamente confermato che questa è la strada giusta da percorrere: migliaia di visitatori che hanno manifestato tantissimi apprezzamenti. Un appuntamento da ripetere negli anni poiché punta alla valorizzazione dei nostri prodotti tipici e alla promozione del nostro territorio. Per questo ringrazio ancora il Centro Commerciale Naturale “Vinciguerra d'Aragona”, i tanti ristoratori ed operatori commerciali, il personale comunale, gli sponsor, che ci hanno permesso di realizzare questo ed altri importanti eventi del cartellone estivo.

Il 2 Agosto, un altro grande evento: la IV edizione di “Voci dal Mare”, programma ideato e diretto da Marco Vito e che quest'anno avrà come ospite d'eccezione il cantante Valerio Scanu, conosciuto ed apprezzato soprattutto dal pubblico dei giovani. Un evento su cui l'Amministrazione ha voluto investire risorse importanti per dare continuità ad una manifestazione che oltre a dare opportunità a giovani talenti prevede l'esibizione di un cantante famoso come Valerio Scanu.

Il 9 agosto un nuovo evento che siamo sicuri avrà tanto successo: la prima edizione del festival “Angeli Incanto” a cura del maestro S. Saulle. Tanti giovanissimi talenti provenienti da tutto l'interland che si esibiranno nel corso di una serata con tanti ospiti e davanti ad una giuria di grande livello artistico.

Il 15 agosto i festeggiamenti in onore di Maria SS delle Grazie e dopo lo spettacolo in via Mazzini, di cui stiamo ancora definendo i dettagli, gli spettacolari ed attesi giochi pirotecnici che ogni anno Gioiosa Marea regala a migliaia di spettatori.
Ma non finisce qui l' Estate Gioiosana 2012.
Il 13 agosto un evento unico: l'esibizione del noto pianista di origini gioiosane Roberto Cacciapaglia in una location di alta suggestione, presso l'isolotto della spiaggia antistante il lungomare Canapè, che incanterà e regalerà emozioni indimenticabili ai tanti che vorranno condividere questo momento a Gioiosa Marea.

Il 14 agosto grande Ballo in Maschera all'Arena Canapè. Oltre ai gruppi organizzati, quest'anno tutti potranno travestirsi e partecipare alla sfilata che si concluderà all'Arena Canapè, trascinati dal ritmo irresistibile dei Black & White del maestro G. Sidoti. Spazio dunque alla fantasia, ai colori ed alla goliardia del popolo gioiosano.

Il 16 agosto torna ancora più ricco e coinvolgente il festival del Folklore Internazionale a cura del famoso gruppo locale “Il Meliuso”. Tanti gruppi provenienti da tutto il mondo sfileranno per le vie del centro con esibizione finale presso una coloratissima Arena Canapè.

Il 17 Agosto un altro nuovo appuntamento di spicco: “Gioiosa in Corto”, primo festival del cortometraggio a cura del CCN “Vinciguerra d'Aragona” , con proiezioni di lavori di giovani registi che già hanno dato prova di grande talento.

Proseguirà, inoltre, la X^ Rassegna di Teatro Dialettale in Piazza Mazzini che sta già riscuotendo grande successo.
Tanti appuntamenti anche a San Giorgio grazie all'attiva collaborazione della Pro Loco.
Ed ancora musica per tutti i gusti, Notte della Cultura, Osservazione Astronomica, mostre fotografiche e pittoriche, premiazione dei partecipanti al progetto “Le vie del Mare”, giochi e degustazioni anche nelle contrade.
Sulla spiaggia continua l'animazione con giochi, eventi sportivi, caccia al tesoro, musica e tanto divertimento a cura dell'associazione “Giovane Gioiosa”.

Insomma, gli ingredienti ci sono tutti: Musica, Cultura, Arte, Tradizioni, e Divertimento per
un' Estate Gioiosana ricca di eventi coinvolgenti ed emozionanti.

Commenti