Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

SAGRA DELL'ANGURIA CON SUCCESSO A S. AGATA MILITELLO

Sant’Agata Militello, 10/08/2012 - Grande successo per la Sagra dell’anguria organizzata dall’Associazione Agorà, con il patrocinio del comune, sul lungomare Cosenz di Sant’Agata Militello. L’evento è stato realizzato, domenica 5 Agosto 2012, in occasione della Festa della Madonna del Mare. A partire dalle 19.30 e fino alle 24.00, i ragazzi dell’Associazione Agorà hanno distribuito porzioni di angurie alla tantissima gente, giunta sul lungomare Cosenz per assistere all’ormai tradizionale processione con le barche dei pescatori.
Un ringraziamento particolare va principalmente ai ragazzi dell'Agorà, che nonostante il caldo opprimente, si sono divertiti a tagliare e distribuire porzioni di angurie, ma non possiamo non ringraziare anche la Fondazione Mancuso che ci ha messo a disposizione un pick up, tavoli e sedie, rendendo cosi possibile l'organizzazione dell'evento.
Dato l’enorme successo riscosso quest’anno, verrà quasi sicuramente riproposta anche l’anno prossimo; sono state infatti distribuite circa 1300 chili di angurie per un totale di oltre 4000 porzioni.

Commenti