Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

SAGRA DELL'ANGURIA CON SUCCESSO A S. AGATA MILITELLO

Sant’Agata Militello, 10/08/2012 - Grande successo per la Sagra dell’anguria organizzata dall’Associazione Agorà, con il patrocinio del comune, sul lungomare Cosenz di Sant’Agata Militello. L’evento è stato realizzato, domenica 5 Agosto 2012, in occasione della Festa della Madonna del Mare. A partire dalle 19.30 e fino alle 24.00, i ragazzi dell’Associazione Agorà hanno distribuito porzioni di angurie alla tantissima gente, giunta sul lungomare Cosenz per assistere all’ormai tradizionale processione con le barche dei pescatori.
Un ringraziamento particolare va principalmente ai ragazzi dell'Agorà, che nonostante il caldo opprimente, si sono divertiti a tagliare e distribuire porzioni di angurie, ma non possiamo non ringraziare anche la Fondazione Mancuso che ci ha messo a disposizione un pick up, tavoli e sedie, rendendo cosi possibile l'organizzazione dell'evento.
Dato l’enorme successo riscosso quest’anno, verrà quasi sicuramente riproposta anche l’anno prossimo; sono state infatti distribuite circa 1300 chili di angurie per un totale di oltre 4000 porzioni.

Commenti