Roma, 12 agosto 2012 - L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile informa che continua il coordinamento dell’Ente con i vettori Alitalia, Gruppo Meridiana Fly – Air Italy, Livingston, Blu Panorama, Neos, oltre che con il vettore Wind Jet per favorire la riprotezione dei passeggeri in possesso di biglietti Wind Jet.
A tal fine, anche oggi è operativa l’Unità di Crisi dell’Enac per gli aspetti operativi e il Numero Verde gratuito 800 898 121 per fornire informazioni ai passeggeri.
Il programma dei voli messi a disposizione per la riprotezione dei passeggeri viene pubblicato e aggiornato sia sul sito di Wind Jet, sia sul sito istituzionale dell’Enac, www.enac.gov.it.
Si invitano sempre i passeggeri ad andare in aeroporto con congruo anticipo in modo da poter effettuare per tempo il cambio del biglietto.
In merito al prezzo del biglietto sostitutivo per la riprotezione dei passeggeri messo sul mercato dalle compagnie che responsabilmente si stanno facendo carico della situazione e che, per i voli nazionali, indicativamente non dovrebbe essere superiore ad 80 Euro, la mediazione dell'Enac è stata finalizzata proprio a trovare un punto in comune tra i vettori che, si ricorda, sono società private e come tali operano sul mercato secondo le normative vigenti e sulle quali l'Ente non può avere poteri di imposizione, che possano ingiungere ai soggetti coinvolti di operare gratuitamente.
Resta ferma ovviamente la possibilità dei passeggeri che hanno acquistato titoli di viaggio della Wind Jet di richiedere il rimborso di quanto pagato come sovrapprezzo alla Wind Jet stessa.
Il prezzo, peraltro, è composto da una quota di circa 50 Euro come costo del trasporto vero e proprio, e una quota di circa 30 Euro in tasse e diritti vari sulla quale l'Ente non ha alcun poter di intervento.
Il Presidente dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, Vito Riggio, con riferimento alla riprotezione dei passeggeri della compagnia Wind Jet, chiede anche alle società di gestione degli aeroporti interessati di collaborare nella gestione dell’emergenza.
Il Presidente Riggio invita le società di gestione a fornire, per quanto possibile, assistenza e collaborazione per limitare i i disagi degli utenti coinvolti, per contribuire anche all’efficienza del sistema in un momento di grande traffico come il mese di agosto.
doveva chiamare alitalia x farmi sapere quando sarei potuta partire, ma nn ha chiamato nessuno:-((
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