Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

A MESSINA IL IL PRIMO A.BIO POINT “CENTRO DOCTOR HOUSE”

Messina, 27/09/2012 - L’associazione messinese ABITARE bio, sin dalla sua fondazione, si è molto attivata per organizzare convegni culturali e tecnici, per fare informazione e formazione nelle scuole attraverso numerosi “progetti scuola”, per fare informazione anche attraverso il proprio sito internet www.abitarebio.org e per dare servizi alla collettività.
 Oggi l’associazione offre anche nuovi servizi che permettono di migliorare la qualità della vita in ambienti indoor che vanno dall’attestazione di “Locali elettrosmog free” e “Indoor Air Quality”, ai servizi vari per gli associati. Ma ABITARE bio vuole fare ancora di più e, finalmente, è lieta di annunciare che giorno 28 Settembre alle ore 17,00 a Messina, in via Cesare Battisti is. 83 n. 260, verrà inaugurato il primo A.bio POINT “Centro doctor House”. Un punto di riferimento per tutti, dove gli esperti dell’associazione daranno consigli e consulenze gratuite su:
LOCALI “ELETTROSMOG FREE”, “INDOOR AIR QUALITY”, ECO NIDI
ARCHITETTURA BIOECOLOGICA - GEOBIOLOGIA
BIOEDILIZIA - GIARDINI PENSILI (da realizzare sulle coperture degli stabili)
MONITORAGGI ELETTROSMOG, ARIA, GAS RADON, RUMORE, RETE DI HARTMANN, ANOMALIE GEOLOGICHE
SCHERMATURE DA ELETTROSMOG e IMPIANTI BIOELETTRICI (per ridurre l’elettrosmog in casa)
SICUREZZA NEGLI AMBIENTI E LUOGHI DI LAVORO
IMPIANTI AD ENERGIA RINNOVABILE.
Per prenotare una consulenza gratuita chiamare ABITARE bio (tel./fax 090685660 cell. 3283072854 info@abitarebio.org)

Commenti