Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

GERMANA’ (PDL): SOLIDARIETA' A CROCE, INDISPENSABILE CENSURARE ATTI INTIMIDATORI

27/09/2012 - “Esprimo solidarietà e vicinanza al Commissario Luigi Croce destinatario di una lettera intimidatoria, un atto bieco e censurabile senza se e senza ma poiché non è possibile non condannare chi continua a condurre la sua azione improntandola alla violenza verbale ,disseminando paura e terrore. A livello personale ed umano sono vicino al Commissario Croce che non può essere lasciato solo di fronte alla furia ceca di chi non rispetta i cardini ed i principi sui quali si fonda la convivenza civile, non assumendo l’atteggiamento costruttivo indispensabile per riuscire nell’unico intento di operare per il bene di Messina e raggiungere il traguardo del miglioramento delle condizioni della collettività”. Questa la dichiarazione del deputato messinese del Pdl Nino Germanà.

I segretari generali di CGIL, CISL e UIL, Lillo Oceano, Tonino Genovese e Costantino Amato questa mattina hanno incontrato il commissario straordinario del Comune Luigi Croce e gli hanno espresso personalmente e a nome delle organizzazioni sindacali che rappresentano la piena solidarietà per il grave atto intimidatorio denunciato.

"La gravità dei problemi che attanaglia la città - affermano Oceano, Genovese e Amato - ha bisogno di impegni e di responsabilità. Minacce e intimidazioni hanno l'obiettivo di far piombare la città in un clima ancora più confuso e torbido. La fermezza del dott. Croce rappresenta un baluardo a difesa delle istituzioni".

Commenti