Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

IRCAC E CRIAS, NOMINATI I COMMISSARI AD ACTA LO CASTRO E AMOROSO


Palermo, 21 set 2012 - Antonio Lo Castro e Mariella Amoroso, funzionari interni dell'amministrazione regionale, sono i commissari ad acta rispettivamente dell'Ircac e della Crias. Sono stati nominati con decreto dell'assessorato regionale alle Attivita' produttive.
Il decreto prevede, per entrambi, la gestione dell'ordinaria amministrazione e le questioni urgenti ed indifferibili. Il mandato di Mariella Amoroso scade nei primi giorni del mese di novembre, quello di Lo Castro nei primi giorni di ottobre.

Commenti