Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MESSINA, DOMANI LA GIORNATA MONDIALE DELL’ALZHEIMER

VOLONTARI DELL’ASSOCIAZIONE ARIAD EFFETTUERANNO I TEST DI SCREENING PER LA MEMORIA PRESSO I LOCALI DI PIAZZA CASA PIA (EX IPAB)

Messina, 20/09/2012 - Prevenire e curare la malattia dell’Alzheimer. In occasione della 19esima giornata mondiale dell’Alzheimer, dalle ore 9 alle ore 13, l’Associazione Ariad proporrà gratuitamente per i cittadini il test di screening per la memoria presso i locali del Centro diurno di assistenza del Progetto Alea a piazza Casa Pia (ex Ipab). Il progetto Alea, finanziato dall’Inps Gestione ex Inpdap e realizzato con l’IRCCS Centro Neurolesi Bonino Pulejo di Messina con il Patronato Inas Cisl e la Comunità e Servizio Cooperativa Sociale, offre servizi, sia di base sia per l’eventuale espletamento di definite necessità quotidiane, in favore degli adulti e pensionati Inpdap, loro coniugi conviventi e loro familiari di primo grado (anche affetti da Alzheimer), residenti nel Distretto Socio Sanitario di Messina che comprende, oltre al Comune di Messina, i comuni di Saponara, Villafranca Tirrena, Rometta, Scaletta Zanclea, Itala, Fiumedinisi, Pagliara, Mandanici. In atto la struttura di piazza Casa Pia ospita 20 malati di Alzheimer e fornisce assistenza domiciliare a 48 pazienti su tutto il territorio di Messina.
La malattia di Alzheimer è una patologia degenerativa del sistema nervoso centrale che ha un decorso caratterizzato da un prevalente ed iniziale deficit di memoria, a cui fa seguito il progressivo e sequenziale impoverimento delle funzioni cognitive. La graduale riduzione di queste ultime interferisce con il normale svolgimento delle attività lavorative e sociali, nonché della vita quotidiana, associandosi frequentemente ad alterazioni comportamentali. Secondo l’Alzheimer’s Disease International (ADI) del 2010 sono stimati circa 35,6 milioni di persone affette da demenza nel mondo, in particolare nei paesi in via di sviluppo.


Nel 60 - 80 % dei casi si tratta di Malattia di Alzheimer. In Italia, secondo il CENSIS del 2006, avevamo 520.000 malati con 80.000 nuovi casi all’anno e nel 2020 sono stimati annualmente 113.000 nuovi casi. Nella sola Sicilia le persone affette da Malattia di Alzheimer sono circa 50 mila. A Messina i malati di Alzheimer o pazienti affetti da demenza sono stimati in circa 5 mila e sono in aumento. Partire quindi dalla prevenzione è l’obiettivo dell’Associazione Ariad che ha attivato anche uno spazio di ascolto e orientamento per le persone affette da demenza e i loro familiari. Messina, 20 settembre 2012

Commenti