Marcello Viola resta Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano

  Il dott. Marcello Viola, originario di Cammarata (AG), resta Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano. Il Consiglio di Stato rigetta l’appello del dott. Romanelli. Il Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura, con delibera del 7 aprile 2022, ha disposto la nomina a Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano del dott. Marcello Viola. 2 mag 2024 - La nomina del dott. Viola è stata impugnata, innanzi al TAR Lazio - Roma, sia dal dott. Romanelli (Procuratore Aggiunto presso la Procura della Repubblica di Milano) sia dal dott. Amato (Procuratore della Repubblica di Bologna). Il dott. Marcello Viola ( nella foto a sinistra ), con il patrocinio degli avv.ti Girolamo Rubino e Giuseppe Impdiduglia, si è costituito in giudizio, chiedendo il rigetto di entrambi i suddetti ricorsi. In particolare, gli avv.ti Rubino e Impiduglia hanno sostenuto la legittimità della delibera di nomina del dott. Viola e la palese infondatezza delle censure mosse dai

MESSINA, DOMANI LA GIORNATA MONDIALE DELL’ALZHEIMER

VOLONTARI DELL’ASSOCIAZIONE ARIAD EFFETTUERANNO I TEST DI SCREENING PER LA MEMORIA PRESSO I LOCALI DI PIAZZA CASA PIA (EX IPAB)

Messina, 20/09/2012 - Prevenire e curare la malattia dell’Alzheimer. In occasione della 19esima giornata mondiale dell’Alzheimer, dalle ore 9 alle ore 13, l’Associazione Ariad proporrà gratuitamente per i cittadini il test di screening per la memoria presso i locali del Centro diurno di assistenza del Progetto Alea a piazza Casa Pia (ex Ipab). Il progetto Alea, finanziato dall’Inps Gestione ex Inpdap e realizzato con l’IRCCS Centro Neurolesi Bonino Pulejo di Messina con il Patronato Inas Cisl e la Comunità e Servizio Cooperativa Sociale, offre servizi, sia di base sia per l’eventuale espletamento di definite necessità quotidiane, in favore degli adulti e pensionati Inpdap, loro coniugi conviventi e loro familiari di primo grado (anche affetti da Alzheimer), residenti nel Distretto Socio Sanitario di Messina che comprende, oltre al Comune di Messina, i comuni di Saponara, Villafranca Tirrena, Rometta, Scaletta Zanclea, Itala, Fiumedinisi, Pagliara, Mandanici. In atto la struttura di piazza Casa Pia ospita 20 malati di Alzheimer e fornisce assistenza domiciliare a 48 pazienti su tutto il territorio di Messina.
La malattia di Alzheimer è una patologia degenerativa del sistema nervoso centrale che ha un decorso caratterizzato da un prevalente ed iniziale deficit di memoria, a cui fa seguito il progressivo e sequenziale impoverimento delle funzioni cognitive. La graduale riduzione di queste ultime interferisce con il normale svolgimento delle attività lavorative e sociali, nonché della vita quotidiana, associandosi frequentemente ad alterazioni comportamentali. Secondo l’Alzheimer’s Disease International (ADI) del 2010 sono stimati circa 35,6 milioni di persone affette da demenza nel mondo, in particolare nei paesi in via di sviluppo.


Nel 60 - 80 % dei casi si tratta di Malattia di Alzheimer. In Italia, secondo il CENSIS del 2006, avevamo 520.000 malati con 80.000 nuovi casi all’anno e nel 2020 sono stimati annualmente 113.000 nuovi casi. Nella sola Sicilia le persone affette da Malattia di Alzheimer sono circa 50 mila. A Messina i malati di Alzheimer o pazienti affetti da demenza sono stimati in circa 5 mila e sono in aumento. Partire quindi dalla prevenzione è l’obiettivo dell’Associazione Ariad che ha attivato anche uno spazio di ascolto e orientamento per le persone affette da demenza e i loro familiari. Messina, 20 settembre 2012

Commenti