1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

NEBRODI E DINTORNI STA CAMBIANDO...

22/09/2012 – Stiamo cambiando. Questo blog ha offerto fino ad oggi una panoramica ampia e quanto più completa possibile delle cose e dei fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Un lavoro appassionato e schietto, al servizio dei lettori ma pure del territorio e di tutti coloro che inviando i loro comunicati stampa li hanno puntualmente visti pubblicati integralmente.

Un modo di offrire spazi di dibattito libero ma non di verità, giacché (com'è comprensibile ma non accettabile) sovente propaganda e informazione si scambiano il posto, vanificando l'azione stessa dell'informazione libera e gratuita.
Un lavoro di anni, intrapreso sull'onda dell'evolversi delle nuove tecnologie e di quanto ad esse affidato. Oggi il web rimane un mondo da esplorare e per molti versi utile e interessante, in bilico tra conoscenza e commercio, tra democrazia autentica e posizioni dominanti, che della democrazia sono testimonianza e menzogna allo stesso tempo.

La premessa e la grande promessa di una informazione libera e molteplice sono nella sostanza mantenute, seppure addomesticate dalle sempre più virulente incursioni e suggestioni del guadagno e del potere, che nel web, forse più velocemente che su terra ferma, vedono portentose ascese e rovinose cadute.

Per quanto ci riguarda sentiamo l'esigenza di imprimere una svolta ed assegnare un nuovo ruolo al nostro impegno. Quali saranno gli esiti lo sapremo in corso d'opera. E continuando a seguirci lo vedrete anche voi.

Commenti