Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

NEBRODI E DINTORNI STA CAMBIANDO...

22/09/2012 – Stiamo cambiando. Questo blog ha offerto fino ad oggi una panoramica ampia e quanto più completa possibile delle cose e dei fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Un lavoro appassionato e schietto, al servizio dei lettori ma pure del territorio e di tutti coloro che inviando i loro comunicati stampa li hanno puntualmente visti pubblicati integralmente.

Un modo di offrire spazi di dibattito libero ma non di verità, giacché (com'è comprensibile ma non accettabile) sovente propaganda e informazione si scambiano il posto, vanificando l'azione stessa dell'informazione libera e gratuita.
Un lavoro di anni, intrapreso sull'onda dell'evolversi delle nuove tecnologie e di quanto ad esse affidato. Oggi il web rimane un mondo da esplorare e per molti versi utile e interessante, in bilico tra conoscenza e commercio, tra democrazia autentica e posizioni dominanti, che della democrazia sono testimonianza e menzogna allo stesso tempo.

La premessa e la grande promessa di una informazione libera e molteplice sono nella sostanza mantenute, seppure addomesticate dalle sempre più virulente incursioni e suggestioni del guadagno e del potere, che nel web, forse più velocemente che su terra ferma, vedono portentose ascese e rovinose cadute.

Per quanto ci riguarda sentiamo l'esigenza di imprimere una svolta ed assegnare un nuovo ruolo al nostro impegno. Quali saranno gli esiti lo sapremo in corso d'opera. E continuando a seguirci lo vedrete anche voi.

Commenti