1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

NEBRODI ED ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE A VILLA PICCOLO


La promozione turistica del comprensorio dei Nebrodi attraverso le eccellenze enogastronomiche De.C.O. (denominazione comunale d’origine ). Gli Enti Locali e gli Imprenditori dei Nebrodi saranno presenti dal 23 al 25 novembre 2012 alla “Expo DE.C.O. – Identità Territoriali“
Capo d'Orlando, 21/09/2012 - Sabato 22 settembre, a Capo d’Orlando, presso l’Enoteca Provinciale, sita nella Foresteria della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, è prevista una giornata d’incontri e dibattiti sul “ Ruolo della DE.C.O. per la promozione e lo sviluppo delle produzioni e delle identità territoriali turistiche ed enogastronomiche”. Protagonisti dell’incontro saranno il Direttore Commericiale Marketing della Fiera di Genova S.P.A., Ivano Tocchi, e la Responsabile del Salone delle Identità Territoriali “S.I.T” della Fiera di Genova, Laura Malavolta, che incontreranno gli imprenditori e gli amministratori dei comuni dei Nebrodi, per illustrare l’importante rassegna commerciale “Expo DE.C.O. – Identità Territoriali”, che si svolgerà a Genova dal 23 al 25 novembre 2012. La finalità dell’incontro è la diffusione di quegli strumenti innovativi per la promozione turistica del territorio attraverso i propri prodotti tipici e le eccellenze enogastronomiche DE.C.O – Denominazione Comunale d’Origine.

Per raggiungere tale obiettivo, la Provincia Regionale di Messina ed il G.A.L. Nebrodi Plus, previa sottoscrizione di un protocollo d’intesa con l’Accademia delle Imprese Europea, metteranno a disposizione degli Enti Locali e degli imprenditori del comprensorio dei Nebrodi, esperti e tecnici della richiamata Accademia. Sarà, inoltre, presente al convegno il Sindaco del Comune di Terranova Sappo Minulio (R.C.), Salvatore Foti, che porterà la propria testimonianza per presentare e diffondere l’innovativo “progetto integrato” di promozione turistica del proprio comune, mediante la valorizzazione delle prugne locali, sia nell’ambito dell’enogastronomia che della cosmesi, con significative ricadute anche sotto il profilo occupazionale. Organizzata dalla Provincia Regionale di Messina, in collaborazione con il G.A.L. Nebrodi Plus, il Comune di Capo d’Orlando, l’Associazione Valle del Timeto, l’Accademia delle Imprese Europea e la Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, la giornata sarà articolata in due diversi momenti. A partire dalle ore 10,00 avrà luogo l’incontro – dibattito con tema “ La DE.C.O. nel quadro dello sviluppo delle economie locali – creazione d’impresa – marketing territoriale ”. Durante l’incontro gli esperti ed i tecnici dell’Accademia delle Imprese Europea, Annunziato Marino, Ivana Ariobazzani e Giuseppina Bova, incontreranno gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Ipa e Ambiente di Capo d’Orlando. Nel pomeriggio, alle 17,30, è, invece, previsto il secondo incontro, convegno – dibattito su “Il ruolo della DE.C.O per la promozione e lo sviluppo delle produzioni e delle identità territoriali turistiche ed enogastronomiche”. 

Il convegno verrà introdotto da Giovannino Milio, responsabile dei rapporti con le istituzioni dell’Accademia delle Imprese Europea. Seguirà il saluto delle autorità, nelle persone dell’Assessore Provinciale all’Agricoltura Maria Rosaria Cusumano, del Sindaco del comune di Capo d’Orlando Roberto Vincenzo Sindoni, del Vice Presidente del G.A.L. Nebrodi Plus Salvatore Sidoti, del Presidente dell’Associazione Valle del Timeto di Patti Antonio Lazzaro, del Presidente della Camera di Commercio di Messina Antonino Messina, del Presidente della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella Carmelo Romeo, il dibattito vedrà susseguirsi gli interventi di: Antonio Scorza, Responsabile di Piano G.A.L. Nebrodi plus, che parlerà del “ Ruolo dei gruppi d’azione locale per lo sviluppo del territorio”; Rosario Previtera, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico dell’Accademia delle Imprese Europea, che tratterà il tema de “ Il riconoscimento dei prodotti DE.C.O. e i disciplinari di produzione”; Ivana Ariobazzani, Annunziato Marino, Giuseppina Bova, esperti tecnici dell’Accademia delle Imprese Europea, che interverranno in merito a “ la DE.C.O. come leva di marketing territoriale”; Salvatore Foti, Sindaco del Comune di Terranova Sappo Minulio ( R. C.), che parlerà di “ esperienze di pianificazione locale”; Ivano Tocchi, Direttore commerciale marketing della Fiera di Genova S.P.A.; Laura Malavolta, responsabile del Salone delle Identità Territoriali “S.I.T.” Fiera di Genova S.P.A. L’intervento del Presidente Nazionale dell’Accademia delle Imprese Europea, Giuseppe Ariobazzani, concluderà il convegno. Saranno, inoltre, presenti i principali Club Service locali, Lions Club di Capo d’Orlando, del Rotary Club di Patti, della Fidapa di Capo d’Orlando e dell’Amminebrodi. Al termine della serata, verrà offerta una degustazione di prodotti tipici, curata dall’Associazione Valle del Timeto di Patti.

Commenti