Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

PATTI: IL PUNTO DI PRIMO INTERVENTO TRASFERITO NEL PRESIDIO OSPEDALIERO “BARONE ROMEO”

Messina, 28/09/2012 - Il Punto di Primo Intervento di Patti è da ieri attivo nella nuova sede ospitata all’interno del Presidio Ospedaliero “Barone Romeo” dopo il suo trasferimento dal Poliambulatorio dell’ASP Messina (ex sede Inam) di via Cattaneo.

La struttura è adiacente ai locali del Pronto Soccorso dell’Ospedale, con cui opererà in piena sinergia. Il PPI, che rappresenta nella rete dei servizi territoriali un fondamentale centro di riferimento per la popolazione, ha il compito di intervenire infatti sulle urgenze di basso e medio livello, i cosiddetti codici bianchi e parte di quelli verdi, permettendo al Pronto Soccorso di occuparsi esclusivamente dei casi più gravi, codici rossi, gialli e ancora parte dei codici verdi.

Il trasferimento del Punto di Primo Intervento presso il “Barone Romeo” consentirà, quindi, una corretta gestione delle emergenze – urgenze basata sull’appropriatezza degli interventi, nell’ambito del progetto di integrazione tra ospedale e territorio: saranno rese dunque più fluide ed efficaci le attività del Pronto Soccorso, con una diminuzione degli accessi inutili a quest’ultima struttura e dei tempi di attesa, e saranno conseguentemente fornite risposte più adeguate alle esigenze dell’utenza.

Commenti