Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

A PALERMO IL PRIMO ALZHEIMER CAFFÈ DELLA SICILIA


A realizzarlo sarà l’Associazione La Grande Famiglia, vincitrice di un bando Unicredit


Palermo, 3 Ottobre 2012 - Anche la Sicilia avrà il suo Alzheimer Caffè, una struttura non sanitaria gestita da onlus che offre servizi e assistenza sia alle persone affette dalla patologia che ai loro familiari. Lo spazio verrà realizzato a Palermo dall’Associazione La Grande Famiglia che è stata premiata nei giorni scorsi a Milano con un assegno di 60 mila euro a firma di Unicredit Factoring. L’iniziativa, infatti, è promossa da Unicredit Factoring, in collaborazione con Unicredit Foundation, che ha messo a bando complessivamente 270 mila euro destinati alla creazione di centri di aggregazione per malati di Alzheimer e caregiver. Dei 33 progetti presentati a livello nazionale, la giuria composta tra gli altri da Marco Trabucchi, direttore scientifico gruppo di ricerca geriatrica di Brescia, ha selezionato quattro onlus vincitrici tra cui quella di Palermo (le altre sono di Verona, Torino e Napoli). Il finanziamento di 60 mila euro verrà erogato alla onlus siciliana in 3 anni in tranche di 30 mila (nel primo anno), 20 mila e 10 mila euro.
«Va dato il merito a Unicredit Factoring e all’Unicredit Foundation – commenta Nino Cardaci, presidente dell’Associazione La Grande Famiglia di Palermo – di aver sposato e sostenuto concretamente una nobile iniziativa che ha come unico obiettivo quello di aiutare il prossimo». «A Palermo – aggiunge Cardaci – mancava una struttura del genere. Grazie al contributo ricevuto, la nostra associazione è adesso pronta a far partire il progetto che prevede, l’organizzazione di incontri formativi ed informativi destinati ai familiari con esperti del settore, con lo scopo di aiutare a sostenere il carico dell’assistenza al paziente. Nel contempo, personale specializzato seguirà i pazienti organizzando attività di riabilitazione cognitiva e di ricreazione. Con l’avvio di questo progetto offriremo al familiare la possibilità di recarsi insieme con il paziente all’Alzheimer Caffè e sarà un beneficio per entrambi».
Ad oggi in Italia sono già attivi 11 Alzheimer Caffè in cui operano complessivamente 123 volontari, sparsi tra le città del Centro e del Nord. Con le aperture di Napoli e Palermo, per la prima volta i centri saranno presenti anche al Sud.


Commenti