Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

“RETE NEBRODI CITTA’ APERTA”, PROROGATI I TERMINI PER LE OSSERVAZIONI AL PIANO PAESAGGISTICO DELLA PROVINCIA

DOPO LA RIUNIONE TRA LA DELEGAZIONE DELLA “RETE NEBRODI CITTA’ APERTA” E IL DIPARTIMENTO REGIONALE BB.CC. PROROGATI AL 7 NOVEMBRE P.V. I TERMINI PER LE OSSERVAZIONI AL PIANO PAESAGGISTICO DELLA PROVINCIA DI MESSINA (AMBITO 8 NEBRODI)

Messina, 3 ottobre 2012 - E’ stata prevista una proroga al 7 novembre p.v. e l’impegno da parte dell’Assessorato Regionale ai BB. CC. a rivedere tutte le criticità legate all’elaborazione del Piano Paesaggistico della Provincia di Messina ambito 8 dei Nebrodi.
E’ il risultato della riunione che si è tenuta oggi a Palermo con i funzionari del Dipartimento Regionale dei beni Culturali e la delegazione all’uopo formata dal Consiglio territoriale della “Rete Nebrodi Città Aperta” che comprende oltre 41 Comuni, tra cui la maggior parte dei Comuni del Parco dei Nebrodi, l’Ente Parco e la Provincia Regionale di Messina.
Nella delegazione erano presenti il commissario straordinario dell’Ente Parco, Rosario Vilardo e rappresentanti delle amministrazioni comunali di Raccuja, Torrenova, Caronia, S. Stefano di Camastra, Alcara Li Fusi, S. Domenica Vittoria, Acquedolci e il Direttore dell’ufficio dei Piani della Rete Nebrodi, Giuseppe Contiguglia.

“Si può affermare che le istanze del territorio hanno avuto spazi opportuni di ascolto ed adesso tutte le amministrazioni coinvolte avranno modo di procedere ad ulteriori adempimenti per superare le criticità emerse nel Piano Paesaggistico legate soprattutto ad errori materiali di cartografia e di sovrapposizione con le pianificazioni locali e con il Piano Territoriale del Parco”. Lo ha dichiarato Rosario Vilardo, Commissario straordinario dell’Ente.
Da parte dei rappresentanti dell’Assessorato Regionale ai BB.CC. e della Sovrintendenza ai BB. CC. di Messina è giunto l’impegno a valutare e sottoporre agli organi di controllo le osservazioni e indicazioni che arriveranno dal territorio.

Commenti