Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

VOLPI SALVATE DALLA FORESTALE A MESSINA: ERANO CADUTE IN UNA VASCA

MESSINA, 29 ottobre 2012 - Oggi 29 ottobre 2012, personale del Corpo Forestale della Regione Siciliana in servizio al Distaccamento F.le di Messina - Colle S. Rizzo in località S. Stefano c.da Piano Vigne del comune di Messina, a seguito di segnalazione recuperavano due esemplari di volpe. Le volpi sono state ritrovate in una vasca irrigua in disuso dove le stesse erano cadute accidentalmente.
Con l’ausilio di una squadra dei VV.FF. del Distaccamento Nord sono state recuperate ed accertato lo stato di salute sono state rimesse in libertà. L’operazione è stata coordinata dall’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina.

Commenti