Esami di Maturità 2026: pubblicate le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio

Maturità 2026, pubblicate in Piattaforma UNICA e sul motore di ricerca le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio.  Valditara: “Un Esame che valorizza autonomia, merito e responsabilità degli studenti”   Roma, 30 gennaio 2026 - Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Scienze umane al Liceo delle Scienze umane; Economia aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”; Discipline turistiche e aziendali per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Turismo”; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”. Queste alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della #Maturità2026, secondo quanto prevede il decreto n.13 del 29/1/2026, firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Sono state contestualmente definite anche le quattro materie del colloquio orale. L’Esame di Maturità si...

A CAPO D’ORLANDO ‘POESIE E DETTI DELLA LINGUA SICILIANA E DEI SUOI DIALETTI E PARLATE’

Capo d’Orlando, 25/11/2012 - Per lunedì 26 novembre 2012, alle ore 18,00, la Società Mutuo Soccorso “L’Avvenire” nella persona del Presidente, Avv. Carmelo Giuseppe Antillo, ha il piacere d’invitare gli amici all’incontro “Poesie e detti siciliani”, che si terrà presso la sede sociale sita in Piazza Matteotti di Capo d’Orlando. Quest’anno il consueto appuntamento, in prossimità delle festività natalizie per lo scambio degli auguri, si è voluto che fosse un’occasione per approfondire la conoscenza della Lingua Siciliana attraverso la recitazione di poesie e brani letterari nei vari dialetti isolani.
Il Preside Prof.re Angelo Santaromita Villa, direttore editoriale, studioso della cultura siciliana e della nostra lingua regionale, autore di libri sulle tradizioni e sul territorio nebroideo nonché di volumi di carattere tecnico-professionale, relazionerà sull’argomento.
La conferenza si articolerà anche in momenti musicali con il M°. Francesco Ioppolo, al pianoforte, che accompagnerà la dott.ssa Francesca Pietropaolo, appassionata dell’arte della recitazione, nella lettura di poesia in lingua siciliana e l’agiografo Prof.re Salvatore Mangione, in poesie in dialetto gallo-italico.
Saranno recitate una serie di composizioni poetiche di notissimi autori siciliani (Cielo d’Alcamo, Giovanni De Simone, Luigi Capuana, Domenico Tempio, Nino Martoglio, Giovanni Antonio Di Giacomo, Ignazio Buttitta, ) e di autori locali (Antonino Mangano, Francesco Lazzara, Giuseppe Li Voti, Francesco Trassari, Corradino Drago, Giuseppe Monforte Buttà).

L’iniziativa della Società Mutuo Soccorso mira non solo a volere riscoprire la nostra identità linguistica siciliana in tutte le sue forme espressive, ma vuole anche seguire l’iter della nuova legge emanata finalmente dal Parlamento Siciliano (L. R. n. 9 del 31/05/2011) per l’insegnamento, in tutte le scuole di ogni ordine e grado, della storia, della cultura e della lingua siciliana.

Commenti