Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

A CAPO D’ORLANDO ‘POESIE E DETTI DELLA LINGUA SICILIANA E DEI SUOI DIALETTI E PARLATE’

Capo d’Orlando, 25/11/2012 - Per lunedì 26 novembre 2012, alle ore 18,00, la Società Mutuo Soccorso “L’Avvenire” nella persona del Presidente, Avv. Carmelo Giuseppe Antillo, ha il piacere d’invitare gli amici all’incontro “Poesie e detti siciliani”, che si terrà presso la sede sociale sita in Piazza Matteotti di Capo d’Orlando. Quest’anno il consueto appuntamento, in prossimità delle festività natalizie per lo scambio degli auguri, si è voluto che fosse un’occasione per approfondire la conoscenza della Lingua Siciliana attraverso la recitazione di poesie e brani letterari nei vari dialetti isolani.
Il Preside Prof.re Angelo Santaromita Villa, direttore editoriale, studioso della cultura siciliana e della nostra lingua regionale, autore di libri sulle tradizioni e sul territorio nebroideo nonché di volumi di carattere tecnico-professionale, relazionerà sull’argomento.
La conferenza si articolerà anche in momenti musicali con il M°. Francesco Ioppolo, al pianoforte, che accompagnerà la dott.ssa Francesca Pietropaolo, appassionata dell’arte della recitazione, nella lettura di poesia in lingua siciliana e l’agiografo Prof.re Salvatore Mangione, in poesie in dialetto gallo-italico.
Saranno recitate una serie di composizioni poetiche di notissimi autori siciliani (Cielo d’Alcamo, Giovanni De Simone, Luigi Capuana, Domenico Tempio, Nino Martoglio, Giovanni Antonio Di Giacomo, Ignazio Buttitta, ) e di autori locali (Antonino Mangano, Francesco Lazzara, Giuseppe Li Voti, Francesco Trassari, Corradino Drago, Giuseppe Monforte Buttà).

L’iniziativa della Società Mutuo Soccorso mira non solo a volere riscoprire la nostra identità linguistica siciliana in tutte le sue forme espressive, ma vuole anche seguire l’iter della nuova legge emanata finalmente dal Parlamento Siciliano (L. R. n. 9 del 31/05/2011) per l’insegnamento, in tutte le scuole di ogni ordine e grado, della storia, della cultura e della lingua siciliana.

Commenti