Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

CONTRO LE MAFIE E LA CORRUZIONE: UN PERCORSO DI RESISTENZA CIVILE PER SVEGLIARE LE COSCIENZE

Firenze, 9 novembre 2012 - La mattina del 10 novembre si terrà a Polistena una grande manifestazione contro le mafie e contro la corruzione, con corteo, testimonianze e interventi. Il corteo partirà alle ore 9.00 da Via F. Gullo e, attraverso un percorso a tappe commemorativo, si rivivranno le storie di Peppino Impastato, Giuseppe Valarioti, Antonio Scopelliti e don Pino Puglisi, rimarcando il loro impegno civico a favore della legalità.
Saranno presenti, fra gli altri, il Sindaco di Polistena Michele Tripodi e Carolina Girasole, Sindaco di Isola Capo Rizzuto e Vicepresidente di Avviso Pubblico.
Michele Tripodi, Sindaco di Polistena, ci ha spiegato i motivi di questa manifestazione: “Sarà un percorso di resistenza civile al fine di svegliare le coscienze della società contro la corruzione, in una regione dove le cose accadono, come per ultimo, lo scioglimento del consiglio comunale di Reggio Calabria, ma spesso tutto tace. Ed è proprio da vicende simili che nasce il dovere delle forze sane della società civile ed istituzionale a reagire alle mafie e non rassegnarsi”. “Promuoviamo questa manifestazione – ha continuato Tripodi - perchè abbiamo l'ambizione di far sfilare al fianco degli studenti il meglio che c'è della Calabria, quella onesta che non si piega e continua a lottare e sperare nel cambiamento”.
Alla manifestazione, patrocinata da Avviso Pubblico, aderiscono Libera, Riferimenti, Stop Ndrangheta e tutte le principali scuole della Piana.

Commenti