Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

CROCETTA ANNUNCIA ZICHICHI E NOMINA L'ASSESSORE ALLA FORMAZIONE SCILABRA

Palermo, 23 novembre 2012 - Il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, ha presentato questo pomeriggio alla stampa il neo assessore alla Formazione, Nelly Scilabra, annunciando che della giunta faranno anche parte lo scienziato Antonio Zichichi, l'ex dirigente della Cgil di Agrigento, Mariella Lo Bello, e Francesca Basilico D'Amelio, esperta del ministero dello Sviluppo economico.

Della giunta al completo faranno parte 7 donne, queste Lucia Borsellino, figlia del magistrato trucidato dalla mafia, la sindacalista Mariella Lo Bello, Linda Vancheri, della Confindustria di Caltanissetta, e Nelli Scilabra, studentessa 29enne. Tra gli assessori nominati da Crocetta ci saranno pure lo scienziato 83enne, prof. Antonino Zichichi, con delega ai Beni Culturali, il pm di Caltanissetta, Nicolò Marino, all'Energia, e il cantautore Franco Battiato, Turismo e Spettacolo.

La Giunta regionale siciliana del presidente Crocetta: Antonino Zichichi, Nelli Scilabra, Mariella Lo Bello, Francesca Basilico D'Amelio, Dario Cartabellotta, Antonino Bartolotta, Esterina Bonafede, Patrizia Valenti, Franco Battiato, Lucia Borsellino, Linda Vancheri, Nicolò Marino.

GLI ASSESSORI E LE DELEGHE:

Antonino Zichichi, assessore ai Beni culturali
Nelli Scilabra, assessore alla Formazione.
Mariella Lo Bello, assessore al Territorio e all'ambiente
Francesca Basilico D'Amelio, assessore all'Economia
Dario Cartabellotta, assessore alle Risorse agricole e alimentari
Antonino Bartolotta, assessore alle Infrastrutture
Esterina Bonafede, assessore a Famiglia e Lavoro
Patrizia Valenti, assessore alle Autonomie locali e funzione pubblica
Franco Battiato, assessore al Turismo e Spettacolo
Lucia Borsellino, assessore alla Salute
Linda Vancheri, assessore alle Attività produttive
Nicolò Marino, assessore all'Energia e ai servizi di pubblica utilità

Commenti