Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

CROCETTA ANNUNCIA ZICHICHI E NOMINA L'ASSESSORE ALLA FORMAZIONE SCILABRA

Palermo, 23 novembre 2012 - Il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, ha presentato questo pomeriggio alla stampa il neo assessore alla Formazione, Nelly Scilabra, annunciando che della giunta faranno anche parte lo scienziato Antonio Zichichi, l'ex dirigente della Cgil di Agrigento, Mariella Lo Bello, e Francesca Basilico D'Amelio, esperta del ministero dello Sviluppo economico.

Della giunta al completo faranno parte 7 donne, queste Lucia Borsellino, figlia del magistrato trucidato dalla mafia, la sindacalista Mariella Lo Bello, Linda Vancheri, della Confindustria di Caltanissetta, e Nelli Scilabra, studentessa 29enne. Tra gli assessori nominati da Crocetta ci saranno pure lo scienziato 83enne, prof. Antonino Zichichi, con delega ai Beni Culturali, il pm di Caltanissetta, Nicolò Marino, all'Energia, e il cantautore Franco Battiato, Turismo e Spettacolo.

La Giunta regionale siciliana del presidente Crocetta: Antonino Zichichi, Nelli Scilabra, Mariella Lo Bello, Francesca Basilico D'Amelio, Dario Cartabellotta, Antonino Bartolotta, Esterina Bonafede, Patrizia Valenti, Franco Battiato, Lucia Borsellino, Linda Vancheri, Nicolò Marino.

GLI ASSESSORI E LE DELEGHE:

Antonino Zichichi, assessore ai Beni culturali
Nelli Scilabra, assessore alla Formazione.
Mariella Lo Bello, assessore al Territorio e all'ambiente
Francesca Basilico D'Amelio, assessore all'Economia
Dario Cartabellotta, assessore alle Risorse agricole e alimentari
Antonino Bartolotta, assessore alle Infrastrutture
Esterina Bonafede, assessore a Famiglia e Lavoro
Patrizia Valenti, assessore alle Autonomie locali e funzione pubblica
Franco Battiato, assessore al Turismo e Spettacolo
Lucia Borsellino, assessore alla Salute
Linda Vancheri, assessore alle Attività produttive
Nicolò Marino, assessore all'Energia e ai servizi di pubblica utilità

Commenti