Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

ETNA, A A CACCIA DI TERREMOTI

29/11/2012 - Li chiamano i “cacciatori di faglie”: sono tecnici che, con martelli e picchetti, setacciano i fianchi dell’Etna per scoprire le vie sotterranee del magma e individuare le zone maggiormente esposte al pericolo terremoti. Una ricerca integrata dalle tomografie sismiche inviate a terra dal satellite ed elaborate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Se ne parla a “Montagne”, il settimanale della Tgr dedicato alle terre alte, in onda venerdì 30 novembre alle 9.30 su Rai2.
In sommario, inoltre, un reportage dai monti della Valle d’Aosta dove sedici infermieri stanno seguendo un corso di alpinismo per l’elisoccorso; e un’intervista ad Aldo Audisio, dal 1978 direttore del Museo Nazionale della Montagna di Torino, per ricordare il 150 anni di fondazione del Club Alpino Italiano. E di altri 150 di storia, ma della meteorologia, parla, in studio con Claudia Pregno, Luca Mercalli, mentre il giornalista Roberto Mantovani ricorda l’alpinista Renato Casarotto.

A “Montagne”, inoltre, obiettivo sul territorio di Lorica, in Calabria, tra monti, boschi, laghi e prodotti tipici; sul convegno dei centri valanghe europei, a Udine; e sulla mostra, a Cuneo, “Voyage autour de Mont-Blanc” del valdostano Enrico Peyrot che racconta il “gigante bianco”, rifacendosi alla storia della fotografia alpinistica.

Commenti