Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

FICARRA ASPIRA AD ENTRARE TRA I “GIOIELLI D’ITALIA”

FICARRA, 23/11/2012 - Dopo il riconoscimento avuto dall’UNPLI ( Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), come unico paese della Sicilia, tra i “Borghi del Turismo dei Sogni” ed essere stato inserito nella guida “Aperto per Ferie”, Ficarra oggi partecipa, ufficialmente, al riconoscimento di appartenenza, per l’anno 2012, al circuito “Gioielli d’Italia”. Il bando indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per gli affari regionali il turismo e lo sport, ha come obiettivo la valorizzazione dell’offerta turistica.
Ficarra, ha tutte le carte in regola per poter avere tale riconoscimento, in quanto centro piccolo ma ben curato, conserva intatto un patrimonio artistico ed architettonico che racconta i fasti e la gloria del paese: dalle straordinarie opere gaginiane, ai Ruderi del Convento dei Frati Minori Osservanti, alle chiese, alla Fortezza carceraria, ai musei, agli itinerari naturalistici, tutti percorsi fruibili. Ai visitatori è data la possibilità di degustare prodotti tipici nei vari ristoranti e poter dormire nelle varie strutture ricettive. Rilevante, anche, il turismo scolastico che da la possibilità agli studenti di poter partecipare a dei laboratori didattici e tornei di cultura generale.

Commenti