Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

IL CUS MESSINA DEBUTTA IN CASA CONTRO L’AMATORI MESSINA

Prima gara interna, dopo due trasferte consecutive, per la squadra cussina di coach Sidoti che, domenica alle 18 al “PalaNebiolo”, affronterà l’Amatori Messina di coach Romeo. Cavalieri: “Vincere per dare continuità ai precedenti risultati esterni”

Messina, 2 novembre 2012 - Il CUS Messina si prepara per la prima casalinga in DNC e, dopo oltre cinque mesi dall’ultima partita ufficiale al “PalaNebiolo” (la vittoria contro la Mario Mura Canicattì che ha sancito la promozione dalla C Regionale) affronterà l’Amatori Messina. Una gara attesa dopo le due trasferte consecutive di Marsala e Reggio Calabria (in mezzo il turno di riposo) e per uno strano “scherzo” del calendario coincide con il derby cittadino contro la formazione nero-arancio.
In casa cussina, però, si vive la sfida con serenità: Contaldo e compagni non vogliono fermarsi dopo i due successi esterni e, soprattutto, vogliono “inaugurare” il “PalaNebiolo” conquistando altri due punti.
“Siamo molto carichi e felici dopo l’ultimo successo sul difficile campo della Vis, ma finalmente giocheremo in casa e vogliamo dare continuità alle vittorie esterne”, ha dichiarato l’esperta guardia romana, Claudio Cavalieri, ancora alle prese con un leggero fastidio al ginocchio sinistro dopo una botta subita alla prima giornata nel match di Marsala. “Nonostante tutto, sarò a disposizione, motivato come sempre. Sarà una partita come tutte le altre, noi e l’Amatori abbiamo obiettivi diversi. Dobbiamo giocare concentrati, non dobbiamo rilassarci ma cercare di fare quello che vuole il nostro coach”.

La squadra di coach Romeo, dopo un avvio di stagione difficile, si presenta al derby reduce dalla prima importante affermazione contro la Nuova Jolly Reggio Calabria. I nero-arancio, alla loro ottava stagione consecutiva in DNC, sono una squadra esperta e, negli ultimi tre anni, hanno ottenuto la qualificazione ai play-off.
Palla a due, domenica 4 novembre alle 18 al “PalaNebiolo”.
Arbitri: Domenico Vallario e Roberto Ozzella di Napoli.

Commenti