Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

S. STEFANO DI CAMASTRA: POCHI ISCRITTI ALLA PRIMA CLASSE DELL’ISTITUTO COMMERCIALE, INTERVENTO DEL CONSIGLIERE PELLEGRINO

MESSINA, 16/11/2012 - «Il dato sconfortante delle iscrizioni, per l'anno 2012/13, di nuovi alunni presso il plesso provinciale dell'Istituto tecnico commerciale di S. Stefano di Camastra, facente parte dell' I. S. “Manzoni” di Mistretta, non ha permesso per la prima volta la costituzione della classe prima.
Una serie di riflessione, prima che scompaia l'ennesima scuola, va urgentemente fatta tra le istituzioni politiche, l'istituzione scolastica e le parti sociali, al fine di trovare soluzioni sostenibili per una nuova offerta formativa che attiri l'attenzione ed i desideri dei nostri giovani affinché i titoli di studio diventino posti di lavoro sicuri e non pezzi di carta.

Sono queste le principali motivazioni che mi portano oggi a farmi promotore di una conferenza di servizio per analizzare urgentemente soluzioni idonee alla risoluzione della problematica. Seguirà, inoltre, l'invito al dibattito pubblico nei prossimi giorni».

Il consigliere provinciale
Agostino Pellegrino


Commenti