Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

S. STEFANO DI CAMASTRA: POCHI ISCRITTI ALLA PRIMA CLASSE DELL’ISTITUTO COMMERCIALE, INTERVENTO DEL CONSIGLIERE PELLEGRINO

MESSINA, 16/11/2012 - «Il dato sconfortante delle iscrizioni, per l'anno 2012/13, di nuovi alunni presso il plesso provinciale dell'Istituto tecnico commerciale di S. Stefano di Camastra, facente parte dell' I. S. “Manzoni” di Mistretta, non ha permesso per la prima volta la costituzione della classe prima.
Una serie di riflessione, prima che scompaia l'ennesima scuola, va urgentemente fatta tra le istituzioni politiche, l'istituzione scolastica e le parti sociali, al fine di trovare soluzioni sostenibili per una nuova offerta formativa che attiri l'attenzione ed i desideri dei nostri giovani affinché i titoli di studio diventino posti di lavoro sicuri e non pezzi di carta.

Sono queste le principali motivazioni che mi portano oggi a farmi promotore di una conferenza di servizio per analizzare urgentemente soluzioni idonee alla risoluzione della problematica. Seguirà, inoltre, l'invito al dibattito pubblico nei prossimi giorni».

Il consigliere provinciale
Agostino Pellegrino


Commenti