Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

TERREMOTO 3 NEL GARGANO, TRA MANFREDONIA E PESCHICI, IN PROV. DI FOGGIA

L'ultima scossa, un terremoto di magnitudo 2.3 alle ore 7:17:05 di questa mattina, 3 novembre, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel Promontorio del Gargano; la scossa di maggiore intensità, un terremoto di magnitudo 3 della scala Richter, registrata alle ore 3:44:02

Foggia, 03/11/2012 - Una scossa di terremoto di magnitudo 3 della scala Richter è stata registrata questa notte, alle ore 3:44:02 italiane, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Promontorio del Gargano, alla profondità di 28.7 km, con epicentro tra i comuni di Carpino (Fg), Ischitella (Fg), Vico Del Gargano (Fg), Cagnano Varano (Fg), Manfredonia (Fg), Mattinata (Fg), Monte Sant'angelo (Fg), Peschici (Fg) e Rodi Garganico (Fg), in provincia di Foggia.
La scossa è stata percepita dalla popolazione malgrado l'ora tarda, provocando una certa apprensione ma non danni a persone o cose.

Il sisma di magnitudo 3 è stato preceduto da un'altra scossa di terremoto di magnitudo 2.8 Richter, avvenuto alle ore 3:38:49 nel medesimo distretto e con le stesse ccordinate, alla profondità di 27.6 km.

Altre scosse di terremoto di lieve entità - inoltre - sono state registrate dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico del Pollino, in Calabria: un terremoto di magnitudo 2.2 alle ore 4:56:15 ed una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 alle ore 04:55:12.

In altra parte del mondo, un violento terremoto di magnitudo 6.4 è avvenuto alle ore 19:17:36 italiane di ieri 2 novembre nel distretto sismico Mindanao, nelle Isole Filippine, in mare aperto, alla profondità di 54.5 km. Non si hanno notizie di danni a persone o cose.

Commenti