Povertà sanitaria in aumento, raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può pagare le cure

Palermo: aumenta la povertà sanitaria e raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può permettersi di pagare le cure. Appello per la Giornata di raccolta del farmaco. Domani 6 febbraio conferenza stampa presso l’ambulatorio sociale della parrocchia S. Agnese di piazza Danisinni Palermo, 5 febbraio 2026 – Aumenta sempre più a Palermo e provincia la povertà sanitaria e cresce il numero di persone che non hanno i mezzi economici per permettersi di pagare le cure o anche solo di acquistare semplici antipiretici, antinfiammatori e antinfluenzali oppure uno sciroppo per la tosse. E mentre in questi giorni monta l’emergenza freddo, i 37 centri caritatevoli che se ne prendono cura e che aderiscono al Banco farmaceutico segnalano che è raddoppiata la richiesta di assistenza, che ora si è estesa anche ai pazienti oncologici e a quelli terminali. Un dato che desta molta preoccupazione fra gli operatori sociali, considerato che già lo scorso anno la Giornata di raccolta del farmaco è...

UN SICILIANO AI VERTICI DEL SINDACATO FIMMG

Il messinese Stefano Leonardi alla guida del settore ex Guardia medica
Messina, 1 dicembre 2012 – E’ Stefano Leonardi, messinese, il nuovo vicesegretario nazionale della FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) Settore Continuità assistenziale - ex Guardia medica. La sua candidatura era stata proposta nei giorni scorsi dalla Federazione regionale siciliana ed è stato eletto, con l’unanimità dei consensi, nel corso del Consiglio nazionale straordinario tenutosi a Roma in una due giorni conclusasi ieri, 1° dicembre.
Stefano Leonardi entra così nell’esecutivo nazionale guidato dal segretario, Silvestro Scotti (Campania) , ed affianca gli altri tre vicesegretari, Nicola Calabrese (Puglia), Tommasa Maio (Lombardia), Mariagrazia Terenzio (Molise) ed il segretario organizzativo Silvia Belardi (Emilia Romagna).

Stefano Leonardi è già consigliere dell’Ordine dei medici di Messina, segretario provinciale della Sezione FIMMG Guardia medica e rappresentante nazionale per la Continuità assistenziale e l’Emergenza sanitaria in seno alla Consulta per la Medicina generale dell’ENPAM (Ente di previdenza dei medici).
‘’E’ una carica che mi onora, un prezioso riconoscimento per il quale ringrazio tutti i colleghi che hanno riposto in me la loro fiducia sostenendomi con il loro voto – ha dichiarato Leonardi a margine del Consiglio – ma è anche un momento di grande responsabilità perché arriva a ridosso della conversione in Legge del Decreto Balduzzi.

Entro la prossima primavera occorrerà riscrivere l’Accordo collettivo nazionale secondo le nuove regole, diventa, pertanto, indispensabile avviare – ha continuato il neoeletto - un processo di rivalutazione che dimostri e affermi la necessarietà della nostra categoria all’interno del nuovo sistema, con percorsi che possano dimostrare quello che si produce in termini assistenziali.

E‘ per tale motivo che la FIMMG, che è il Sindacato maggiormente rappresentativo della Medicina generale, ha già avviato – ha concluso Leonardi – l’iter del confronto e della condivisione interna degli obiettivi da raggiungere, anche con lo scopo di superare, ove occorra, le “paure del nuovo” che in questo momento possono emergere’’.

Commenti