Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

ARS: ARDIZZONE INSEDIA IL CONSIGLIO DI PRESIDENZA, RINALDI QUESTORE

Palermo, 12/12/2012 - Il Presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, nella seduta pomeridiana di mercoledì 12 dicembre 2012, ha insediato il nuovo Consiglio di Presidenza che risulta così composto: Venturino e Pogliese, Vicepresidenti; Rinaldi, Ruggirello e Oddo, deputati Questori; Barbagallo, Ragusa e Fiorenza, deputati Segretari; ed ha comunicato che venerdì prossimo si procederà alla integrazione dell’Ufficio di Presidenza, con l’elezione di tre deputati segretari e, successivamente, all’elezione dei componenti delle Commissioni legislative.
Ha comunicato, inoltre, di avere scelto ai sensi dell'articolo 6 del Regolamento interno:

1) gli onorevoli Anselmo, Fiorenza, Ioppolo, Marziano, Sudano, Trizzino, Turano e Vinciullo a far parte della Commissione per il Regolamento;
2) gli onorevoli Cappello, Caputo, Cimino, Currenti, Di Mauro, Greco Marcello, Malafarina, Nicotra e Panarello a costituire la Commissione per la verifica dei poteri;

3) gli onorevoli Cirone in Di Marco, Coltraro e Zafarana a costituire la Commissione per la vigilanza sulla Biblioteca dell'Assemblea, cui, ai sensi di specifica e relativa normativa, sono attribuite altresì le funzioni di Comitato parlamentare per l’Archivio storico dell’Assemblea regionale siciliana.
Il Presidente Ardizzone ha ricordato ai deputati che, attraverso i rispettivi Capigruppo e in raccordo con la Presidenza, si possono effettuare eventuali sostituzioni.

Ha inoltre informato che il Gruppo parlamentare “Lista Crocetta” ha comunicato di aver proceduto all’elezione delle cariche interne, l'onorevole Di Giacinto Giovanni Presidente e l'onorevole Malafarina Antonio Vicepresidente.
Ha anche fatto presente che gli Uffici hanno predisposto la ripartizione, dei Gruppi parlamentari all’interno delle sette Commissioni ed ha invitato i Capigruppo a indicare, entro domani sera, i propri rappresentanti e a prendere copia della ripartizione presso il Servizio Lavori d’Aula.
La seduta è stata rinviata a venerdì 14 dicembre 2012, alle ore 11.00 con all'ordine del giorno:

1) elezione di deputati segretari;
2) elezione delle Commissioni legislative permanenti e della Commissione permanente per l'esame delle questioni concernenti l'attività dell’Unione Europea


I testi integrali delle sedute d'Aula e delle Commissioni legislative possono essere letti sul sito dell'Assemblea, www.ars.sicilia.

Commenti