Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

EDILIZIA SCOLASTICA E STRADE PROVINCIALI: DA MESSINA AI NEBROI E ALLE EOLIE

Messina, 21/12/2012 -Il dirigente del 7° Ufficio dirigenziale “Edilizia scolastica e Istruzione” della Provincia regionale, Vincenzo Carditello, ha proceduto alla pubblicazione di sei atti relativi ai lavori da eseguire in vari istituti d’istruzione secondaria di pertinenza di Palazzo dei Leoni:

• Determinazione dirigenziale n. 124 del 10 ottobre 2012 avente ad oggetto: «Lavori di somma urgenza per garantire l’incolumità pubblica e la continuità del servizio scolastico oresso l’ITC “Conti Vainicher” di Lipari.Revoca Ordine di servizio n. 2130 del 9-12-2008 ed approvazione Ordini di servizio n. 1632 del 10-09-2012 e n.1756 del 5-10-2012 – Affidamento lavori alla ditta con sede a Lipari».
L’importo complessivo della nuova perizia di spesa è di quattordicimila 200 euro, I.V.A. compresa.
• Determinazione dirigenziale n. 129 del 31 ottobre 2012 avente ad oggetto: «Comune di Barcellona Pozzo di Gotto – Liceo Classico “Valli” – Lavori di messa in sicurezza adeguamento impianto elettrico e ristrutturazione prospetti. Approvazione nuovo quadro economico aggiornato».

L’importo complessivo è di centocinquantaquattromila euro, I.V.A. compresa.
• Determinazione dirigenziale n. 130 del 31 ottobre 2012 avente ad oggetto: «Lavori urgenti per il rifacimento della pavimentazione della palestra coperta del Liceo scientifico “Archimede” del Comune di Messina – Approvazione perizia di variante e suppletiva».
L’importo dei lavori è di cinquantamila euro, I.V.A. compresa.
• Determinazione dirigenziale n. 131 del 31 ottobre 2012 avente ad oggetto: «Lavori di manutenzione straordinaria da eseguire presso l’ITC “Fermi” di Barcellona Pozzo di Gotto per impermeabilizzazione copertura corpo principale e corpo palestra e rifacimento parziale rivestimenti ed infissi esterni. Fornitura e collocazione di climatizzatori e plafoniere a basso consumo energetico. Approvazione nuovo quadro economico aggiornato».

L’importo dei lavori è di centoundicimila euro, I.V.A. compresa.
• Determinazione dirigenziale n. 134 del 21 novembre 2012 avente ad oggetto: «Lavori di completamento dei locali del 3° piano f.t. (10 aule) dell’I.S. “F. Bisazza”, viale Annunziata, Messina. Ulteriori lavori per l’adeguamento della rete antincendio ed altre opere di completamento. Affidamento alla Ditta con sede a Scaletta Zanclea».
L’importo dei lavori è di quattrocentomila euro, I.V.A. compresa.
• Determinazione dirigenziale n. 135 del 21 novembre 2012 avente ad oggetto: «Servizio di riparazione e manutenzione degli impianti elettrici degli edifici scolastici ricadenti nel Comune di Messina (zona nord) Affidamento servizio suppletivo euro 3.500 + IVA con utilizzo del ribasso d’asta. ».
La ditta vincitrice ha offerto un ribasso del 31,325%.
L’importo complessivo del servizio suppletivo affidato ammonta a quattromila 235 euro, IVA compresa.
• Verbale di gara dell’11 dicembre 2012 avente ad oggetto: «Lavori per la realizzazione degli impianti tecnologici elettrico, antincendio e termico a servizio del corpo di completamento dell’I.T.I. “Torricelli” di S. Agata di Militello (ME). Finanziamento con mutuo C.D.P. Importo a base asta centoquarantanovemila 850,00 euro».
I plichi pervenuti sono stati venti, le ditte escluse una.
La ditta vincitrice ha offerto un ribasso del 38,10%.

Il 4° Ufficio dirigenziale “Protezione Civile e Difesa suolo - Viabilità 1° Distretto” della Provincia regionale,ha provveduto a pubblicare tre determine di approvazione di perizie di variante e suppletive relative ad interventi sulle seguenti arterie stradali di competenza:
• determinazione dirigenziale n. 180/4° del 12 settembre 2012 avente ad oggetto: «Intervento di somma urgenza per la ricostruzione di un tratto di strada in prossimità del Km. 2+00 della SP di Mongiuffi, al fine di scongiurare il parziale isolamento dei Comuni di Mongiuffi, Gallodoro, Limina e Roccafiorita. Approvazione perizia di variante suppletiva».
L’importo complessivo netto della perizia è di duecentoventunomila euro.
• determinazione dirigenziale n. 228/4° del 20 novembre 2012 avente ad oggetto: «Lavori urgenti di manutenzione straordinaria per la sistemazione del piano viabile e messa in sicurezza delle SS.PP.ricadenti nei comuni di Monforte, S. Pier Niceto, Pace del Mela, Gualtieri e Condrò, danneggiate dagli eventi alluvionali del 2009. Approvazione tecnica perizia di variante suppletiva».
L’importo complessivo della perizia è di centottantacinquemila euro.
• determinazione dirigenziale n. 239/4° del 23 novembre 2012 avente ad oggetto: «Lavori di sistemazione e messa in sicurezza del piano viabile della strada Furci-Artale nel Comune di Furci Siculo. Approvazione tecnica perizia di variante suppletiva».
L’importo complessivo della perizia è di duecentomila euro.

Commenti