Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

FRANCO BATTIATO RIPERCORRE L'AVVENTURA DI GIORGIO GABER

27/12/2012 - Neri Marcorè, Franco Battiato, Enrico Vaime, Renzo Arbore e Massimo Ranieri ripercorreranno l'avventura artistica di Giorgio Gaber, nella puntata speciale di “Radio2 Social Club” dedicata all’artista milanese, in onda venerdì 28 dicembre dalle 8.00 alle 10.00, in diretta dagli studi della sede Rai di via Asiago a Roma, con la conduzione di Luca Barbarossa, Virginia Raffaele e Andrea Perroni.
Un omaggio al Signor G, ripercorrendone la vita e la carriera attraverso racconti e suggestioni in musica e parole. Un’emozionante versione di “Luciano” interpretata da Neri Marcorè, un estratto del celebre monologo “Secondo me gli italiani”, il duetto comico con Mina a Canzonissima del 1964 e tanti aneddoti e curiosità raccontate da chi ha vissuto, lavorato o semplicemente incontrato una volta nella vita il grande Gaber.

Commenti