Ponte sullo Stretto, De Luca a Germanà: smentiteci se avete gli elementi per farlo

Ponte sullo Stretto: C. De Luca a Germana': smentiteci se avete gli elementi per farlo. A questa truffa di Stato diciamo NO e siamo pronti a reagire per difendere la Sicilia e i siciliani.  Messina, 26/04/2024 - "È chiaro che il buon Ninitto Germana' ancora una volta non ha capito cosa sta accadendo. Poco male, ancora una volta proviamo a spiegarglielo magari gli facciamo un disegnino così gli viene più facile. Rispetto alle considerazioni sulla partecipazione ai nostri eventi neanche rispondiamo... Per noi parlano le immagini che mostrano il popolo libero. Abbiamo denunciato ieri sera a Torre Faro la truffa di Stato che il buon Matteo Verdini sta mettendo in atto ai danni della Sicilia e dei Siciliani. Germana' se ne ha gli elementi risponda nel merito delle verità che ieri sera abbiamo portato a conoscenza della città.  Inutile tentare di sviare il discorso. Germana' e Salvini scendano in piazza a smentirci. Qualcosa mi dice però che questo non avverrà perché abb

GERMANA' (PDL) SCRIVE ALL'AD DI TRENITALIA: "NO AD ULTERIORI TAGLI MA MISURE URGENTI PER POTENZIARE IL TRASPORTO FERROVIARIO

Il deputato messinese del Pdl nella lettera all'Amministratore delle Ferrovie dice 'no' alla soppressione delle fermate nelle stazioni di Barcellona, Brolo e Capo d'Orlando e chiede di adottare una nuova strategia in grado di coniugare il miglioramento ed il potenziamento del trasporto ferroviario con le esigenze produttive e la necessità di rilanciare l'intero territorio siciliano

29/12/2012 - Il deputato messinese del Pdl, membro dell'Assemblea Regionale Siciliana, ha inoltrato una lettera all'Amministratore delegato del Gruppo delle Ferrovie dello Stato per chiedere non solo di evitare la soppressione delle fermate nelle stazioni di Barcellona, Brolo e Capo d'Orlando che non saranno più luogo di stazionamento di ben sette dei nove treni che percorrono quotidianamente la tratta Messina-Palermo, ma anche e soprattutto di adottare una nuova strategia che possa coniugare il miglioramento ed il potenziamento del trasporto ferroviario con le esigenze produttive e la necessità di rilanciare l'intero territorio siciliano ostaggio dell'arretratezza delle infrastrutture che allargano il divario Nord-Sud anche a causa dell’allarmante e disastrosa condizione dei trasporti e di tutti i mezzi di collegamento da e per la Sicilia.

"La rete siciliana - dichiara Germanà - pur costituendo la più estesa rete ferroviaria insulare del Mediterraneo, comprende solo linee a scartamento normale e molte linee sono state dismesse e in genere smantellate, i tracciati sono obsoleti e le opere di ammodernamento rimangono un miraggio soprattutto in quelle aree che sono anche prive di aeroporti e strade moderne, accentuandone quindi l'isolamento e ostacolandone lo sviluppo, ponendosi altresì un problema sul versante della sicurezza e dell’incolumità dei siciliani fruitori a causa, durante le ore notturne, della scarsa illuminazione delle stazioni che peraltro sono quasi abbandonate dal punto di vista della pulizia e dell’igiene".

Il giovane deputato chiede interventi e risposte concrete sul piano operativo per una indispensabile ottimizzazione del servizio, poichè "i fruitori - continua Germanà - soprattutto i pendolari, non solo non hanno mai beneficiato di alcun miglioramento del trasporto ma anzi, oltre al taglio operato a diversi treni a lunga percorrenza, si sono dovuti arrendere di fronte all'evidenza di un effettivo peggioramento soprattutto sulla dorsale tirrenica Messina-Palermo, un paradosso se si considera che la ferrovia Palermo-Messina è la direttrice ferroviaria principale della Sicilia settentrionale e collega le due importanti città di Messina e Palermo tra loro e con i centri abitati della costa tirrenica ". Infine vi è un altro fattore che certifica la scarsa efficienza e l'interesse marginale che viene attribuito alla situazione del trasporto ferroviario in Sicilia, ovvero l'impossibilità pressocchè assoluta per i fruitori dei treni siciliani di beneficiare dei servizi offerti invece sui Frecciarossa ovvero l'accesso al web in banda larga, la connessione WiFi, una migliore ricezione telefonica e nessuna interruzione nelle gallerie.

"E' un'ingiustificabile disparità di trattamento ed un'imperdonabile discriminazione negare ai siciliani la possibilità di usufruire di infrastrutture all'avanguardia e purtroppo non sembra profilarsi all'orizzonte un programma di miglioramento degli standard qualitativi. Alle soglie del 2013 - conclude Germanà - non si può rimanere inermi ed assistere passivamente al declino della Sicilia che ha invece bisogno di una politica illuminata che miri al progresso, allo sviluppo, alla crescita ed al miglioramento di tutti i fattori economici, obiettivi difficili da raggiungere se anche una grande azienda di Stato come Trenitalia non riesce a garantire non solo il potenziamento ma addirittura i servizi essenziali e primari".

Commenti

  1. Finalmente una persona che ha cercato a litigare i propi diritti per la sua regione, a quanto risulta da qualche piccola indagine, trenitalia ho che ne fa le veci ha continuato a tagliare treni e servizi, perchè nessuno mai si e opposto alle scellerate decisioni delle ferrovie. Io sono un calabrese, abito sul versante IONICO linea catanzaro sibari, sulla ionica i treni sono propio spariti, e il bello sembra che nessuno a protestato nel modo deciso, qualcuno ha detto qualche parolina per fare apparente. Un saluto e tanti auguri per un buon 2013, che sia migliore al 012 su tutti i punti di vista.. Pasquale

    RispondiElimina
  2. Lodevole iniziativa , ma le notizie che danno la soppressione delle fermate menzionate sulla Messina Palermo sono infondate.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.