Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

GIOIOSA MAREA: INCONTRO TECNICO-OPERATIVO PER LA COSTITUZIONE DEI COMITATI DI GARANZIA ENTI LOCALI E PARI OPPORTUNITA’

Messina, 07/12/2012 - Si svolgerà martedì 11 dicembre 2012, alle ore 16, presso l’aula consiliare del Comune di Gioiosa Marea l’incontro tecnico-operativo a supporto della costituzione dei Comitati Unici di Garanzia (C.U.G.) degli enti locali del territorio provinciale per le pari opportunità e la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni. Alla riunione prenderanno parte i sindaci, gli assessori ed i dirigenti delle Risorse umane dei Comuni del territorio.
Il meeting si aprirà con i saluti del vice coordinatore della III sottocommissione Rosalba Mollica e proseguirà con le relazioni del consigliere di Parità Mariella Crisafulli e del commissario Ylenia Olivo.Nel corso del dibattito sono previsti gli interventi dell’assessore del Comune di S. Lucia del Mela Giusy Merulla e delle componenti della III sottocommissione “Scuola, lavoro e formazione”.
Nelle prossime settimane la Commissione Pari opportunità della Provincia regionale renderà note le date degli incontri in programma nei Comuni di Scaletta Zanclea e di Villafranca Tirrena.
................
Il 4° Ufficio dirigenziale “Difesa suolo e Protezione Civile, Viabilità 1° Distretto” 1^ Unità operativa “Progettazione zona tirrenica” della Provincia regionale, ha pubblicato l’avviso ad opponendum° del 6 dicembre 2012, con il quale invita a presentare istanza chiunque vanti crediti verso la ditta esecutrice dei lavori di ricostruzione del tratto franato, al km 1+600, della S.P. 35 di Pezzolo e delle opere di sistemazione idraulica del vallone Canne a monte della strada provinciale.

I crediti possono essere vantati per l’occupazione permanente o temporanea di immobili e per danni verificatisi in dipendenza dell’esecuzione dei lavori.

Il termine per la presentazione dell’istanza, in via amministrativa corredata dal titolo di credito, è fissato in giorni quindici dalla pubblicazione dell’avviso.

Commenti