Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

GIOIOSA MAREA: INCONTRO TECNICO-OPERATIVO PER LA COSTITUZIONE DEI COMITATI DI GARANZIA ENTI LOCALI E PARI OPPORTUNITA’

Messina, 07/12/2012 - Si svolgerà martedì 11 dicembre 2012, alle ore 16, presso l’aula consiliare del Comune di Gioiosa Marea l’incontro tecnico-operativo a supporto della costituzione dei Comitati Unici di Garanzia (C.U.G.) degli enti locali del territorio provinciale per le pari opportunità e la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni. Alla riunione prenderanno parte i sindaci, gli assessori ed i dirigenti delle Risorse umane dei Comuni del territorio.
Il meeting si aprirà con i saluti del vice coordinatore della III sottocommissione Rosalba Mollica e proseguirà con le relazioni del consigliere di Parità Mariella Crisafulli e del commissario Ylenia Olivo.Nel corso del dibattito sono previsti gli interventi dell’assessore del Comune di S. Lucia del Mela Giusy Merulla e delle componenti della III sottocommissione “Scuola, lavoro e formazione”.
Nelle prossime settimane la Commissione Pari opportunità della Provincia regionale renderà note le date degli incontri in programma nei Comuni di Scaletta Zanclea e di Villafranca Tirrena.
................
Il 4° Ufficio dirigenziale “Difesa suolo e Protezione Civile, Viabilità 1° Distretto” 1^ Unità operativa “Progettazione zona tirrenica” della Provincia regionale, ha pubblicato l’avviso ad opponendum° del 6 dicembre 2012, con il quale invita a presentare istanza chiunque vanti crediti verso la ditta esecutrice dei lavori di ricostruzione del tratto franato, al km 1+600, della S.P. 35 di Pezzolo e delle opere di sistemazione idraulica del vallone Canne a monte della strada provinciale.

I crediti possono essere vantati per l’occupazione permanente o temporanea di immobili e per danni verificatisi in dipendenza dell’esecuzione dei lavori.

Il termine per la presentazione dell’istanza, in via amministrativa corredata dal titolo di credito, è fissato in giorni quindici dalla pubblicazione dell’avviso.

Commenti