“Liberi di scegliere”, al Pagliarelli un incontro per dare un orizzonte a chi sconta una pena in carcere

Al carcere Pagliarelli incontro “Liberi di scegliere” con presidente commissione Antimafia Ars.  “Il carcere è un pezzo di città che non può essere abbandonato. Iniziative come queste servono a stimolare la voglia di cambiare in chi è 'dentro' facendolo sentire meno solo e dando una seconda possibilità”.   Palermo, 12 giugno - Dare un orizzonte di cambiamento a chi sconta una pena in carcere: è questo il senso dell'iniziativa “Liberi di scegliere”, ispirata alla legge approvata dall'Ars che aiuta il reinserimento di madri e minori lontano dai contesti mafiosi di provenienza, che possono così costruire un'alternativa a un destino già segnato.  All'incontro tra rappresentanti delle istituzioni e un centinaio di detenuti, previsto per lunedì 15 giugno alle ore 9.30 alla casa circondariale Pagliarelli, interverrà il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici.  “Le carceri non possono essere luoghi di promozione dei 'valori' della c...

LA CISL A SCUOLA, CONCLUSO IL PRIMO STAGE FORMATIVO DEGLI STUDENTI DELL’ISTITUTO ANTONELLO

Messina, 4 dicembre ’12 – Un mese con la Cisl. Per sei studenti dell’Istituto Antonello, coordinati dalla prof. Aricò, si è concluso lo stage presso la sede della segreteria provinciale della Cisl, prima vera esperienza professionale. Una iniziativa promossa dallo stesso Istituto superiore con la collaborazione del sindacato per offrire ai ragazzi un’occasione di crescita nell’ambito del percorso scolastico.
“Inizialmente – spiegano gli studenti - abbiamo vissuto l’esperienza come un impiego formativo ma è stata sufficiente una settimana per farci capire come si trattasse di una esperienza di vita, che ti educa al mondo del lavoro e a relazionarsi con ogni tipo di utente”.

I ragazzi hanno svolto attività tirocinante come addetti all’accoglienza, alla segreteria, ai servizi Cisl e si daranno il cambio con altri studenti che verranno ospitati dal sindacato nei prossimi mesi nell’ambito della convenzione stipulata dal sindacato con la dirigente dell’Istituto Antonello Elvira D’Orazio per dare agli studenti la possibilità di conoscere il mondo del lavoro e fare acquisire loro nuove competenze.
...............
La gestione della leadership e il confronto tra uomini e donne. E’ il titolo della giornata formativa promossa dalla Fiba Cisl siciliana, la Federazione dei Bancari e degli Assicurativi, che si terrà domani 5 dicembre presso il Salone della Cisl di Messina in viale Europa.

L’iniziativa realizzata in coerenza con il progetto nazionale Cisl “Nuove Energie” - realizzato ai sensi della legge 125/91: Azioni Positive per la Parità Uomo Donna in Ambiente Lavorativo - e nell’ambito della “Politica dei Quadri” avviata dalla Fiba Cisl Sicilia intende coinvolgere e motivare una nuova dirigenza attraverso una giornata formativa progettata e gestita dal Dipartimento Formazione Fiba Cisl regionale.

La giornata sarà aperta dagli interventi del segretario generale della Cisl di Messina Tonino Genovese, della segretaria organizzativa della Cisl Messina Mariella Crisafulli e dal segretario della Fiba Messina Antonio Mangraviti. E’ stata confermata la presenza della Segretaria regionale della Fiba Anna Cutrera, della segretaria regionale Cisl Daniela De Luca ed il contributo di Giusi Esposito, Responsabile Nazionale Donne e Politiche di Parità Fiba Cisl. Le conclusioni saranno affidate a Liliana Ocmin, Segretaria Nazionale Cisl.

Il corso affronterà i temi legati alla gestione della leadership, con particolare riguardo alle differenze di genere e al superamento di stereotipi e difficoltà di uomini e donne nell’affermazione nel mondo del lavoro e nelle organizzazioni.


Commenti