Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

NEBRODI: 69ENNE ARRESTATO PER VIOLENZA SESSUALE SU MINORE

Sant’Agata di Militello, 07/12/2012 - Nel pomeriggio di ieri, i Carabinieri della Compagnia di Sant’Agata di Militello hanno arrestato un 69enne, già noto alle Forze dell’Ordine, residente in un Comune del comprensorio dei Nebrodi, in esecuzione di un provvedimento custodiale per la carcerazione emesso dalla Procura Generale presso la Corte d’Appello di Messina, in quanto ritenuto responsabile di violenza sessuale su minorenne.
Secondo quanto riportato nel provvedimento di carcerazione, il prevenuto dovrà scontare una pena di 2 anni e cinque mesi di reclusione.
I fatti da cui è scaturita la condanna del 69enne si sono verificati nell’anno 2003.
Ieri, pertanto, dopo le formalità di rito, il 69enne è stato condotto presso la Casa Circondariale di Messina Gazzi a disposizione dell’A.G. mandante.

Commenti