Povertà sanitaria in aumento, raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può pagare le cure

Palermo: aumenta la povertà sanitaria e raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può permettersi di pagare le cure. Appello per la Giornata di raccolta del farmaco. Domani 6 febbraio conferenza stampa presso l’ambulatorio sociale della parrocchia S. Agnese di piazza Danisinni Palermo, 5 febbraio 2026 – Aumenta sempre più a Palermo e provincia la povertà sanitaria e cresce il numero di persone che non hanno i mezzi economici per permettersi di pagare le cure o anche solo di acquistare semplici antipiretici, antinfiammatori e antinfluenzali oppure uno sciroppo per la tosse. E mentre in questi giorni monta l’emergenza freddo, i 37 centri caritatevoli che se ne prendono cura e che aderiscono al Banco farmaceutico segnalano che è raddoppiata la richiesta di assistenza, che ora si è estesa anche ai pazienti oncologici e a quelli terminali. Un dato che desta molta preoccupazione fra gli operatori sociali, considerato che già lo scorso anno la Giornata di raccolta del farmaco è...

ODONTOIATRIA, NUOVE FRONTIERE DEI LASER MEDICALI

MESSINA, 02/12/2012 - Procedure e rischi nell’utilizzo dei laser medicali, il loro utilizzo in endodonzia, pedodonzia e odontoiatria conservativa e l'evoluzione nell'odontostomatologia sono alcuni degli argomenti trattati in occasione del convegno dal titolo “Laser terapia in Odontoiatria”, che si svolgerà domani (sabato 1°) nell'auditorium dell'Ordine dei Medici di Messina.
Il corso inizierà alle ore 8.30 con la registrazione dei partecipanti, sarà una mattinata che vedrà un susseguirsi di relazioni e si concluderà con un'esecuzione diretta da parte dei partecipanti di attività pratiche e tecniche.
L'evento, valido ai fini dei crediti in medicina (6 crediti ECM), è un’occasione utile per fare il punto della situazione e accendere i riflettori sui passi in avanti della tecnologia odontoiatrica, evendenziarne criticità e prospettive. Dopo i saluti del presidente dell’Ordine Giacomo Caudo, del presidente provinciale dell'Associazione nazionale dentisti italiani Francesco Freni Terranova e del presidente nazionale della Commissione albi odontoiatri Giuseppe Renzo, si confronteranno sui diversi aspetti della laserterapie gli esperti Luisa Lentini, Gabriele Cervino, Marco Cicciù, Giovanni Matarese, Claudia Napoli, Silvio Di Nezza. L’incontro, patrocinato dall’Ordine insieme con la sezione messinese dell'ANDI, sarà moderato dal consigliere dell’Ordine Gaetano Iannello. Per infowww.omceo.me.it.

Commenti