Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

PRIMARIE SEL E PD: A MILAZZO 2 SEGGI ELETTORALI CONDIVISI

Milazzo (Me), 29/12/2012 - Il circolo Sinistra Ecologia e Libertà “Danilo Dolci” Milazzo - Valle del Mela, comunica che sarà garantita anche sul proprio territorio la presenza di seggi per permettere ai propri iscritti ed ai propri simpatizzanti di partecipare alle cosiddette “primarie parlamentari” di SEL , utili per scegliere i propri candidati alla Camera ed al Senato.

Al voto sono ammessi gli elettori che siano stati registrati per votare alle primarie di “Italia Bene Comune” dello scorso 25 novembre, e tutti gli iscritti a SEL. Saranno consegnate in sede elettorale quattro schede: due schede, una per ciascun genere, per la Camera e due schede per il Senato; l’elettore potrà esprimere una sola preferenza sbarrando il nome del candidato scelto.

Le votazioni si svolgeranno nella giornata di domani (30 dicembre) dalle 8 alle 20.
A Milazzo saranno operativi 2 seggi elettorali condivisi col PD (che contemporaneamente svolgerà le primarie per le proprie liste). Come per le ultime Primarie, il seggio 1 è situato nella Sala Rotonda del PalaDiana, mentre il seggio 2 all’ex centro anziani di Santa Marina (Incrocio Via Rio Rosso – Via Santa Marina).
A differenza del 25/11, oltre agli elettori milazzesi, anche quelli dei comuni limitrofi voteranno a Milazzo. Al seggio 1 potranno accedere i simpatizzanti provenienti dalle Isole Eolie, al seggio 2 gli elettori dei comuni di San Filippo e Santa Lucia del Mela.

L’iniziativa rientra nel progetto politico nazionale Italia Bene Comune, di cui SEL è co-fondatrice, volto a creare una proposta di governo condivisa con i propri elettori all’insegna della più ampia partecipazione e del rinnovamento degli strumenti della politica.

Commenti