Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

S. ANGELO DI BROLO, L'AMMINISTRAZIONE COMPRA 2 DEFIBRILLATORI

L’amministrazione comunale di Sant’Angelo di Brolo acquisterà due defibrillatori semiautomatici I-PAD, con batteria non ricaricabile, per adulti e bambini, che saranno dati in dotazione al Servizio di Polizia municipale e alle Associazioni che utilizzano il campo sportivo comunale. Per questa finalitá sono stati assegnati 2.700 euro.
.............
L'Amministrazione comunale di Sant'Angelo di Brolo ha approvato la perizia di variante per i lavori di trasformazione e adeguamento dell'impianto di riscaldamento nello stabile adibito a caserma dei carabinieri. Era stata redatta dal direttore dei lavori, geom. Carmelo Ceraolo, per l'importo di 15 mila euro, ma si era reso necessario intervenire, perchè, in fase di esecuzione dei lavori, alcune categorie di lavoro, su richiesta dell'amministrazione comunale, furono modificate, per altre, non previste nel progetto originario, si è reso indispensabile redigere la perizia tecnica. I lavori, a cottimo fiduciario, se li è aggiudicati la ditta TERMO CENTER s.a.s. di PINTAUDI Andrea & C. di Sant'Angelo di Brolo, per l'importo di €. 9.093,67 al netto del ribasso del 25,82%, compreso di €. 180,95 per oneri di sicurezza.
............


Commenti