Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

UCRIA: ISTITUITA LA CONSULTA GIOVANILE, ANGELICA MARCANTONE PRESIDENTE

Ucria (Me), 07/12/2012 - I giovani del comune di Ucria da oggi potranno essere parte attiva nelle iniziative sociali e culturali a loro riservate, sensibilizzando le istituzioni, in primis il Comune e le associazioni. Infatti, grazie alla recente costituzione della Consulta Giovanile comunale, i ragazzi di età compresa tra i 15 ed i 35 anni avranno facoltà di mediare i bisogni dei ragazzi. La Consulta risulta, ad oggi, composta da 42 giovani ucriesi che hanno eletto come proprio presidente Angelica Marcantone (nella foto), come vice-presidente Ivano Marzullo e come segretario Marco Ferro. La sede attualmente è stata individuata presso la sala consiliare. I rapporti con l’amministrazione comunale si articoleranno anche attraverso una relazione annuale del lavoro svolto. Si auspica di riuscire a favorire l’aggregazione e l’associazionismo tra i giovani; agevolando l’inserimento nella società per prevenire e contrastare fenomeni di emarginazione e devianza; promuovere attività culturali, sportive e del tempo libero per i ragazzi.
“La Consulta – afferma il Sindaco di Ucria Franca Algeri che ha, così, realizzato uno degli impegni programmatici assunti nella campagna elettorale- è libera, volontaria, apartitica e senza fini di lucro e i valori cui s’ispira sono: il rispetto dell’individuo, lo sviluppo di una coscienza civica ispirata ai principi della legalità e della solidarietà, la volontà comune di portare avanti le domande di tutti i giovani ucriesi. Si vuol favorire una maggiore partecipazione delle nuove generazioni alla vita sociale di Ucria e l’insorgere in esse di una coscienza civile critica e propositiva, di interpretarne e valorizzarne le idee e le aspirazioni, realizzando iniziative per le reali esigenze e necessità, di conoscere più approfonditamente la variegata differenziazione del mondo giovanile in ogni sua forma e abbattere le barriere intergenerazionali, far scoprire l’interesse per la vita del paese nella consapevolezza di poter contribuire a progettarne il futuro mediante la partecipazione attiva nelle sue dinamiche sociali e civili.”

Dello stesso pare anche l’assessore ai servizi sociali, Daniela Gurgone, , per il quale “la Consulta può rappresentare per l’Amministrazione, oltre che un utile strumento di conoscenza della realtà giovanile e un altro canale per consolidare rapporti con istituzioni, scuole, associazioni, società sportive, enti e gruppi già esistenti sul territorio, anche l’opportunità di acquisire proposte innovative su temi e progetti attinenti la condizione giovanile.”

Commenti