1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

VILLAFRANCA TIRRENA: SOSTENERE LA RICERCA RICORDANDO FABRIZIO RIPA

Un Natale solidale verso chi è affetto dal Sarcoma di Ewing: da questo pomeriggio a mercoledì, a Messina e provincia tante piccole iniziative dell’Associazione Onlus “Fabrizio Ripa” per sostenere la ricerca
Villafranca Tirrena, 15 dicembre 2012 - Sostenere la ricerca e sensibilizzare alla solidarietà, ricordando Fabrizio Ripa, il giovane ragazzo villafranchese deceduto il 26 giugno 2010 a soli 16 anni, dopo aver lottato mesi e mesi contro il Sarcoma di Ewing, una forma di tumore alle ossa.
E’ con questo intento che l’Associazione Onlus “Fabrizio Ripa”, presieduta dal padre di Fabrizio, Giovanni, ha organizzato una serie di manifestazioni che si terranno a Messina e provincia prima di Natale.
Si partirà oggi pomeriggio con l’iniziativa “Il Gusto della Solidarietà”: con un’offerta si potrà scegliere tra un babbo natale, una stella o un alberello, di cioccolato fondente o a latte.
Il ricavato sarà destinato alla ricerca sul Sarcoma di Ewing. La raccolta si terrà a partire da oggi pomeriggio (inizio ore 18), nella villa comunale “Falcone – Borsellino” di Villafranca Tirrena, dove, in occasione della II edizione dei Mercatini di Natale, l’associazione allestirà uno stand, che sarà presente pure domenica 16, sabato 22 e domenica 23.
La raccolta sarà effettuata anche a Milazzo, in via G. Medici (a fianco della chiesa di San Giacomo), sempre oggi pomeriggio dalle ore 17 alle 21. E domani, domenica, a Messina, nella zona pedonale “Mille vetrine” di via dei Mille, dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Lunedì 17 dicembre, invece, arriverà zia Caterina a bordo del suo taxi “Milano 25”. Alla sua presenza, nella villa comunale “Falcone – Borsellino” di Villafranca, alle ore 16 nei pressi dei campi di tennis, saranno lanciati dei palloncini colorati per ricordare Fabrizio, che in questa data avrebbe compiuto il suo 19.esimo compleanno. Successivamente, alle ore 19, a Saponara Marittima, nella chiesa di “San Domenico”, si terrà una Santa Messa officiata da padre Nino Cavallaro.
Martedì 18, invece, alle ore 10, zia Caterina incontrerà i ragazzi dell’Istituto Comprensivo "S. D'Arrigo" di Venetico; mentre mercoledì 19 dicembre, alle ore 9, i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Villafranca Tirrena. Infine, sempre mercoledì, alle ore 12, si recherà in visita al Policlinico "G. Martino" Reparto di Pediatria e al DH di Oncoematoligia Pediatrica di Messina per portare conforto ai ragazzi che vi sono ricoverati.

Commenti