Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

ALLA PROVINCIA DI MESSINA FIRMA CONVENZIONE REGIONE-ESA PER DIFESA TERRITORIO

Palermo, 25 gennaio 2013 - La realizzazione di interventi di varia natura a difesa del territorio, a favore dei Comuni e delle Province siciliane. Questo l’oggetto della convenzione tra la Regione Siciliana e l’Ente Sviluppo Agricolo che verrà sottoscritta a Messina, il prossimo lunedì 28 gennaio, alle 10,30, nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni.
A rappresentare il Governo dell’Isola saranno l’assessore alle Risorse Agricole, Dario Cartabellotta, l’assessore alle Infrastrutture, Nino Bartolotta, e il responsabile della Protezione Civile, l’ingegnere Pietro Lo Monaco. Il direttore generale Maurizio Cimino assumerà l’impegno per conto dell’Esa. Annunciata anche la presenza del Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’onorevole Giovanni Ardizzone.
Da parte del Presidente della Provincia di Messina, l’onorevole Nanni Ricevuto, l’invito, rivolto espressamente a tutti i Sindaci del territorio, a partecipare all’evento.

Commenti