Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

GIOVANI CISL DI MESSINA: GIANMARCO CALAPAI E’ IL NUOVO PRESIDENTE, GIOVANI PATRIMONIO DA VALORIZZARE

24 gennaio ’13 - Nuovo corso all’Associazione Giovani Cisl di Messina che questa mattina ha eletto, nel corso dell’assemblea dei soci, il nuovo presidente provinciale e le componenti del comitato. A capo dell’Associazione Giovani va GianMarco Calapai, laureando alla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Messina. Nel comitato provinciale sono state elette Valeria Lombardo, studentessa alla Facoltà di Giurisprudenza, e Stefania Ocera, laureanda alla Facoltà di Scienze Politiche.
“Voi giovani – ha detto Tonino Genovese ai ragazzi – rappresentate un patrimonio per l’organizzazione Cisl ma anche e soprattutto per la società.


Continuiamo a investire sulle vostre capacità e sulle vostre professionalità auspicando che la Cisl di Messina possa rappresentare, per voi, anche una opportunità in termini di impegno sociale”.
“La nostra attività – ha spiegato invece GianMarco Calapai – sarà orientata a creare un anello di contatto e quindi offrire opportunità tra due realtà oggi forse distanti, ovvero tra i giovani e le realtà produttive. Non mi riferisco solo alle industrie ma guardo a tutto il mondo del lavoro, il terziario, i settori emergenti, settori nuovi che necessitano di professionalità diverse e specializzate rispetto al passato. Dobbiamo conservare ciò che già esiste e proporre anche il nuovo. Il primo passo, dunque, sarà quello di istituire uno Sportello Informativo per il progetto Policoro, per l’orientamento universitario ma che serva anche ai soggetti esterni, che dia sostegno alla presentazione dei progetti e di nuove start up”.

“L’obiettivo – ha affermato Paola Zito, segretaria confederale della Cisl Messina e coordinatrice dell’Associazione Giovani Cisl – è creare prospettive di lavoro. L’Associazione ha dedicato e dedicherà molto spazio alla progettazione e all’individuazione di iniziative imprenditoriali nuove per lanciare start up e creare posti di lavoro. Ci aspettiamo che i giovani condividano i valori Cisl e siano capaci di elaborare delle idee e apportare il loro contributo visto che appartengono a una generazione diversa dalla nostra e di cui c’è bisogno diventi protagonista”.

Commenti