Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

LIPARI: APPELLO AL PARTITO DEMOCRATICO PER LE UNIONI CIVILI

Messina, 02/01/2013 - In qualità di Presidente Arcigay Makwan Messina chiediamo al PD di Lipari di aprire un tavolo di confronto su unioni civili e riconoscimento famiglia anagrafica. Registro che fu bocciato in consiglio comunale grazie anche all’assenza di alcuni componenti del PD locale.
In tale occasione a seguito delle mie lamentele non sono mancate le invettive da parte di un appartenente al partito di Bersani a cui non ho dato seguito anche perché a rispondere sono stati altri cittadini che hanno saputo rispondere nel modo dovuto. Lo scrivente attendeva come da promesse che si riconvocasse un tavolo di discussione e come promesso dal suddetto consigliere si sarebbe riportato il regolamento in Consiglio Comunale. Con il sopraggiungere delle festività ho preferito soprassedere. Oggi le feste sono concluse e voglio ripartire con la nostra attività sociale proprio da Lipari.
Pertanto chiedo al PD di Lipari di programmare un incontro e riportare in discussione un tema che va definito un atto di civiltà democrazia.

 Rosario Duca
PresidenteMakwan Arcigay Messina

Commenti