Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MESSINA. TRISCELE E VITTORIO EMANUELE: CAUTA SODDISFAZIONE DELLA CGIL PER IMPEGNI ASSUNTI DA CROCETTA IERI

Martedì convocato nuovo incontro con Crocetta e parti vertenza Triscele per cercare soluzione. Oceano, Cgil: "Positiva impostazione del presidente della Regione che privilegia le atività produttive rispetto alle speculazioni"
Messina, 11 gen 2013 - Cauta soddisfazione da parte del sindacato e dei lavoratori al termine dell'incontro di ieri a Catania con il Presidente Crocetta su Triscele.
Crocetta ha detto che sta lavorando a due ipotesi: la prima è quella di cercare di bloccare la speculazione edilizia sull'area dell'ex stabilimento e costringere a produrre birra. La seconda è quella di sfruttare la zona franca urbana di Barcellona che assicurerebbe grandi vantaggi fiscali e contributivi ad una nuova attività produttiva con protagonisti i lavoratori.

Intanto Crocetta ha accolto la richiesta del sindacato che nei giorni scorsi aveva sollecitato la convocazione di un incontro per cercare una soluzione fattibile, anche attraverso l'individuazione di un nuovo investitore, alla chiusura della produzione. Martedì prossimo si terrà quindi un nuovo incontro convocato direttame nte dalla Regione al quale oltre a sindacati, assessore regionale alle attività produttive e commissario del Comune di Messina, sarà invitata anche la famiglia Faranda.

Per Lillo Oceano, segretario generale della Cgil di Messina che aveva accompagnato le delegazioni all'incontro, "Soddisfazione per incontro e per attenzione ai problemi posti e soprattutto per avvio di un percorso che ricerca soluzioni sia alla vicenda del Teatro Vittorio Emanuele sia a quella della Triscele. Su quest'ultima in particolare apprezziamo l'impostazione di Crocetta che ritiene piu importante le attività produttive rispetto alle speculazioni edilizie"

Commenti