Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

ANAS SICILIA: DA OGGI LIMITAZIONI AL TRAFFICO SU AUTOSTRADE E STRADE NELLE PROVINCE DI PALERMO, TRAPANI E CALTANISSETTA

Sicilia, Anas: a partire da lunedì 18 febbraio limitazioni al traffico su alcune autostrade e strade statali in provincia di Palermo, Trapani e Caltanissetta
Palermo, 18/02/2013 - L`Anas comunica che a partire da oggi, lunedì 18 febbraio saranno in vigore limitazioni al traffico su alcune autostrade e strade statali nelle province di Palermo, Trapani e Caltanissetta.
A partire da lunedì 18 febbraio fino alle ore 18 del 25 febbraio 2013 sarà chiusa al traffico la corsia di emergenza in direzione Mazara del Vallo dell`autostrada A29 `Palermo-Mazara del Vallo`, nel tratto compreso tra il km 0,730 e il km 0,940, in provincia di Palermo. La limitazione si rende necessaria per effettuare alcuni lavori nella tratta ferroviaria Palermo-Carini.

Sempre sull`autostrada A29 `Palermo-Mazara del Vallo` a partire dalle ore 8 di lunedì 18 febbraio fino al 3 giugno 2013, ad esclusione dei giorni festivi e prefestivi, saranno istituite le seguenti limitazioni al traffico nel tratto della A29 compreso tra il km 0,000 e il km 48,139 e nel tratto della A29 Raccordo `Bretella di Punta Raisi` compreso tra il km 0,000 e il km 4,000, nelle province di Palermo e Trapani: - restringimento della corsia di marcia o di sorpasso, in tratti saltuari, in entrambe le carreggiate; - restringimento della carreggiata sulle rampe degli svincoli a senso unico interessate dai lavori; - restringimento della carreggiata sulle rampe degli svincoli a doppio senso di marcia interessate dai lavori.

Sulla strada statale 626 `della Valle del Salso`, nel tratto compreso tra il km 48,000 e il km 48,200, in provincia di Caltanissetta, sarà istituito un senso unico alternato dalle ore 8 di lunedì 18 febbraio fino alle ore 18 del 22 febbraio 2013. Il provvedimento si rende necessario per consentire alcune verifiche necessarie al collaudo del Viadotto Geremia II. Infine, a partire da lunedì 18 febbraio e fino al completamento dei lavori, nella fascia oraria compresa tra le ore 9 e le ore 18, sarà istituito sulla strada statale 188 `Centro Sicula Occidentale` un senso unico alternato in tratti saltuari tra il km 30,800 e il km 31,900 nel comune di Salemi, in provincia di Trapani. Il provvedimento si rende necessario per effettuate alcuni lavori di manutenzione nel tratto stradale interessato.

Commenti